21 Giugno 2014

ACCERTAMENTO

Pronti, partenza, via al nuovo redditometro!

Finalmente questa volta ci siamo! Non vuole essere un’esultanza per l’avvio del nuovo redditometro, anzi, rappresenta la liberazione dallo stato di incertezza iniziato a fiorire nell’ormai lontano 2010, quando, con l’articolo 22 del decreto legge 78 del 2010, il Legislatore ha modificato l’articolo 38 DPR 600/73 riguardante l’accertamento sintetico. L’Agenzia delle Entrate con i vari…

CASI OPERATIVI

Ancora sulla tassazione del brevetto

La scorsa settimana abbiamo analizzato la casistica di un soggetto privato che cede un brevetto incassando un corrispettivo rilevante, ponendoci l’interrogativo se tali somme dovessero, o meno, essere tassate. In quella prima analisi avevamo ipotizzato una prima soluzione, tra le due che si contrappongono in dottrina, tesa a confermare la irrilevanza della somma in forza…

CONTABILITÀ

Lavoro accessorio, regole e adempimenti contabili

Con il D.L. n.112/08, convertito in L. n.133/08 hanno trovato regolamentazione le prestazioni di lavoro occasionale di tipo accessorio. Si tratta di una particolare modalità di prestazione lavorativa, “saltuaria, occasionale e accessoria”, inizialmente prevista dalla L. n.30/02. Il pagamento di tali prestazioni avviene attraverso “buoni lavoro” detti “voucher”. Con tali buoni viene garantita sia la…

PATRIMONIO E TRUST

Blind trust e conflitto di interessi

La risoluzione dei conflitti di interesse che spesso sorgono in capo a titolari di cariche governative nazionali (Presidente del Consiglio dei ministri, i Ministri, i Vice Ministri, i sottosegretari di Stato e i commissari straordinari del Governo), regionali e locali, è tra i programmi dell’attuale governo. La norma ad oggi in vigore è la L….

Torna in alto