14 Giugno 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

Wall Street di nuovo ai massimi storici Settimana priva di aspettative macro in USA, con la maggior parte degli investitori concentrata sui report da parte degli analisti di Wall Street. I mercati chiudono sui cinque giorni di riferimento con un moderato calo dopo avere oscillato intorno ai massimi storici. S&P -0.53%, Dow -0.61 %, Nasdaq…

IMPOSTE INDIRETTE

Diventa opzionale la sostitutiva sui finanziamenti

Il decreto legge n. 145/2013 ha, da un lato reso opzionale l’applicazione dell’imposta sostitutiva sui finanziamenti a medio-lungo termine e, dall’altro, allargato l’ambito di applicazione della stessa anche alle operazioni di finanziamento strutturate, in primis, l’emissione di prestiti obbligazionari, lasciandone tuttavia irrisolta la vexata questio inerente il presupposto territoriale. Preliminarmente ricordiamo come per finanziamenti a…

CASI OPERATIVI

Si tassa la cessione di un brevetto?

Si ipotizzi che un soggetto, persona fisica, abbia elaborato e regolarmente registrato un brevetto o altro diritto simile, ascrivibile alla categoria delle opere dell’ingegno; ed ancora, si ipotizzi che a tele soggetto venga avanzata una offerta economicamente allettante per l’acquisto di tale opera. Quale è il trattamento fiscale riservato a tale operazione? A livello normativo…

CONTABILITÀ

Rilevazioni contabili in caso di reti di impresa

L’art.3, co. 4,ter, del D.L. 10 febbraio 2009, n.5 ha introdotto, nell’ordinamento giuridico, il contratto di rete, strumento con il quale due o più imprenditori perseguono lo scopo di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e competitività sul mercato. A tal fine, tali soggetti si obbligano, sulla base di un programma comune, a…

LAVORO E PREVIDENZA

Istituito il Fondo di solidarietà residuale

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto 7 febbraio 2014, un ulteriore passo viene compiuto verso l’estensione dell’operatività del nuovo ammortizzatore sociale previsto dalla Riforma Fornero. La Legge 92/2012, meglio nota come Legge Fornero, all’art. 3, prevede l’introduzione di un nuovo ammortizzatore sociale, legato all’istituzione di fondi di solidarietà bilaterali di matrice contrattuale. Per…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il modello 730 al rush finale

Ormai siamo prossimi alla definitiva scadenza per la presentazione del modello 730 ed è quanto mai opportuno fare chiarezza in merito alle tempistiche di presentazione e alle modalità dei rimborsi, anche alla luce delle ultime indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate. Innanzitutto ricordiamo che il DPCM del 3 giugno 2014 ha disposto la proroga nella presentazione…

Torna in alto