11 Giugno 2014

AI E DIGITALIZZAZIONE

Internet delle cose, una guerra all’ultima app. Il campo di battaglia? Casa nostra

www.teamsystem.com Internet of things, ovvero internet delle cose è la nuova grande frontiera della tecnologia. Oggetti di uso comune che dialogano con la rete e richiedono autonomamente servizi e forniture o trasmettono preziose informazioni su utilizzo e stile di vita dei proprietari. Stiamo parlando di una miniera d’informazioni e siccome sono queste il vero oro…

CONTROLLO

Dall’Europa piccoli passi per la revisione legale nelle imprese minori, e sempre grande attenzione all’indipendenza. Dir. 2014/56/UE

Con la Dir. 2014/56/UE del 16 aprile scorso, la Commissione Europea è intervenuta in modifica della precedente Dir. 2006/43/UE, sulle revisione dei conti annuali e consolidati. L’intervento precisa e rafforza i requisiti di indipendenza e scetticismo professionale, ed introduce un principio di proporzionalità dell’approccio alla complessità dell’incarico che era francamente molto atteso, ed in qualche…

ACCERTAMENTO

Prima casa “variabile” tra Iva e registro

A seguito delle modifiche introdotte ad opera dell’art. 26 del D.L. n. 104/2013, dal 1° gennaio scorso i trasferimenti di immobili abitativi con applicazione delle agevolazioni “prima casa”, se soggetti ad imposta di registro scontano l’aliquota del 2%, mentre in caso di applicazione dell’Iva l’imposta rimane del 4%. Tali novità, commentate anche nella C.M. n….

ACCERTAMENTO

Toc! toc! C’è qualcuno?

Non passa giorno, di questo periodo, che non ci sia qualche cosa di cui stupirsi. Cose belle e cose meno edificanti che passano veloci come schegge tra un modello UNICO ed una TASI. Quasi testualmente tratto da una delibera TASI di un comune sardo per il quale proponiamo un premio Nobel per la semplificazione tributaria:…

PATRIMONIO E TRUST

Ritenute sui dividendi per il primo anno del trust?

Un aspetto di carattere prettamente operativo attiene all’applicazione delle ritenute sui dividendi pagati dalle società di capitali al trust assimilato ad un ente non commerciale per il primo anno di vita del trust. E’, in sostanza, la tipica ipotesi di Trust socio di società di capitali. L’art. 4 co. 1 lett. q) D.Lgs. n. 344/2003…

ENTI NON COMMERCIALI

5 per mille: conferma dei requisiti entro il 30 giugno

Si avvicina la seconda importante scadenza per tutti coloro che hanno presentato domanda per l’iscrizione negli elenchi dei soggetti beneficiari del 5 per mille 2014. Come chiarito dall’Agenzia delle Entrate nella circolare n. 7/E del 20 marzo 2014, infatti, dopo aver completato la procedura di invio telematico della domanda di ammissione al riparto, che andava…

Torna in alto