5 Giugno 2014

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Acronyms e sigle: come chiedere spiegazioni e chiarimenti in inglese

I professionisti stranieri, soprattutto inglesi e americani, fanno un largo uso di sigle e acronimi (CPA, EBITDA, IASC, SEC) per semplificare e velocizzare la comunicazione con clienti, dipendenti e colleghi. Questa abitudine ingenera spesso difficoltà e incomprensioni nei colloqui orali con i colleghi stranieri, specialmente se timidi o comunque imbarazzati di fronte alla necessità di…

CONTENZIOSO

Conciliazione giudiziale: senza pagamento nessun effetto estintivo della lite

Solo il pagamento dell’intero o della prima rata legittima il giudice alla declaratoria di cessata materia del contendere per intervenuta conciliazione ex art. 48 D. Lgs. 546/92. In assenza della prova del versamento, il giudice tributario può adottare, quale unico provvedimento, quello del rinvio dell’udienza di trattazione ad una data successiva alla scadenza del termine…

REDDITO IMPRESA E IRAP

L’Agenzia si esprime sulle rivalutazioni

Con la Circolare n.13/E pubblicata ieri l’Agenzia affronta il tema delle rivalutazioni dei beni d’impresa, possibilità reintrodotta dalla L. 147/2013 con riferimento ai bilanci 2013 (per la precisione i maggiori valori vanno iscritti con riferimento all’esercizio successivo a quello in corso al 31 dicembre 2012, a condizione che il termine di approvazione dello stesso scada…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Con la circolare 14/E l’Agenzia torna sul regime delle perdite e svalutazioni su crediti

Con la circolare n.14/E di ieri, l’Agenzia torna a commentare le modifiche che hanno interessato la disciplina delle perdite e svalutazioni dei crediti, dapprima con il D.L. 83/2012 e più recentemente con la legge di stabilità 2014. Ovviamente la parte preponderante del documento di prassi è dedicata all’ultimo intervento realizzato in ordine di tempo dal…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il regime delle perdite d’impresa dei soggetti Ires

L’articolo 23, comma 9, D.L. 98/2011 (c.d. Manovra correttiva 2011) ha introdotto modifiche sostanziali al regime fiscale delle perdite d’impresa in ambito IRES. In particolare, sono stati riformulati i commi 1 e 2 dell’articolo 84 Tuir, che disciplinano rispettivamente le modalità di riporto a nuovo delle perdite: di periodo; dei primi tre periodi d’imposta dalla…

DICHIARAZIONI

Modello Unico 2014 e visto di conformità

La legge n. 147/2013 ha disposto, a partire dal periodo di imposta in corso al 31.12.2013, che per l’utilizzo in compensazione nel modello F24 dei crediti IRPEF, IRES, IRAP, ritenute alla fonte e imposte sostitutive per importi superiori a Euro 15.000 annui è obbligatorio richiedere l’apposizione del visto di conformità relativamente alle singole dichiarazioni dalle…

Torna in alto