27 Maggio 2014

PROFESSIONI

Gestire il tempo o farsi gestire

  Mai come in questo periodo dell’anno i commercialisti sentono la necessità di utilizzare al meglio la risorsa scarsa per antonomasia, che è il loro tempo. Ma il ragionamento vale anche per avvocati, consulenti del lavoro, medici, ingegneri e quant’altri. Svolgiamo tutti professioni che divorano il tempo. Al finir della giornata, infatti, c’è sempre il…

IMPOSTE SUL REDDITO

Detrazioni del 50 e 65% anche con finanziamento

Spese per il recupero del patrimonio edilizio e per il risparmio energetico detraibili anche in caso di pagamento effettuato direttamente dalla società di finanziamento. L’Agenzia delle entrate, con i chiarimenti resi nella circolare 11/E/2014 ha, fra l’altro, finalmente espresso in via ufficiale tale interpretazione, dettando le condizioni in presenza delle quali la detrazione può essere…

IVA

Esportazione temporanea di beni con carnet ATA e regolarizzazione della mancata reimportazione

In caso di invio all’estero (Paesi extra-UE) di merci per esposizioni, materiale professionale o campioni commerciali, è necessario individuare la procedura doganale da espletare. Il regime doganale consigliabile è quello dell’esportazione temporanea con utilizzo del “carnet ATA”, laddove l’acronimo sintetizza le denominazioni del regime di ammissione temporanea nelle lingue francese e inglese (Admission Temporaire –…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità di cui all’art.27, co.1 e 2, D.L. 98/11: determinazione del reddito e quadro LM

I soggetti che nel corso del 2013 si sono avvalsi del regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità di cui all’art. 27, commi 1 e 2, D.L. 98/2011, naturale “sostituto” del precedente regime dei minimi devono compilare il quadro LM del modello Unico PF 2014. Va innanzitutto precisato che non è…

IMPOSTE SUL REDDITO

Adempimenti per il recupero edilizio anche per il “piccolo condominio”

Affrontando la tematica delle spese di recupero del patrimonio edilizio, di cui all’art. 16-bis DPR 917/1986, l’Agenzia delle entrate, con la C.M. 11/E/2014 par. 4.3 già oggetto di commento in un precedente intervento, ha trattato anche la questione legata alla detrazione delle spese sostenute dai c.d. “condomini minori”, ossia quegli interventi realizzati su parti comuni…

Torna in alto