26 Maggio 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

a cura della Direzione Investment Solutions – Banca Esperia S.p.A. Settimana moderatamente positiva per i mercati azionari Pochi i dati macro comunicati in America questa settimana. L’attenzione degli operatori era rivolta alle minute del FOMC. Gli unici dati pubblicati hanno riguardato i Jobless Claims, risultati più alti delle attese e le Existing Home Sales. S&P…

ISTITUTI DEFLATTIVI

La mediazione obbligatoria è compatibile con la Costituzione solo se non rende eccessivamente difficoltosa la tutela giurisdizionale

Com’è noto, il D.L. 98/2011, convertito con L. 111/2011, ha introdotto nel contenzioso tributario tramite l’articolo 17 bis D.Lgs. 546/1992, l’istituto del reclamo-mediazione che deve essere proposto prima del ricorso per le controversie di valore non superiore ad euro 20.000. L’istituto, così come concepito dalla predetta norma, ha quale conseguenza in caso di omessa presentazione…

CASI OPERATIVI

Tutto chiaro per le liquidazioni “semplificate”

Nel caso controverso del 21 dicembre 2013 ci eravamo occupati della ritrosia di alcuni Conservatori dei Registri Imprese ad accogliere pratiche di messa in liquidazione della società e nomina dei liquidatori non supportate da un atto pubblico; ci veniva infatti riferito che, sovente, tali pratiche venivano “congelate” con conseguenze di non poco conto sia sul…

CRISI D'IMPRESA

Per l’IVA in concordato non c’è pace

Una ulteriore questione, non del tutto nuova e tuttavia in consolidamento progressivo apre un nuovo fronte nella gestione del rapporto con l’Amministrazione Finanziaria nei piani concordatari. Si è più volte riferito delle divergenze interpretative sulla falcidiabilità del debito per IVA non corrisposta, in cui giurisprudenza di legittimità e di merito non hanno ancora trovato sintesi….

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

L’OCSE e le novità del terzo webcast di aggiornamento in tema di CbCR

Il 19 maggio 2014 è andato in scena il terzo webcast di aggiornamento dove l’Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (OCSE) ha evidenziato gli sviluppi della discussione internazionale in materia di “reportistisca nazione per nazione” (c.d. CbC Reporting). Il progetto di introdurre un Modello di Transfer pricing documentation “standardizzato” per tutti i soggetti…

Torna in alto