24 Maggio 2014

AGEVOLAZIONI

Giochi ancora aperti per la Tremonti ambientale

L’articolo 6, commi 13-19 della Legge n. 388/00, abrogato a mezzo del DL n. 83/2012, prevedeva un’agevolazione fiscale, subito ribattezzata “Tremonti ambientale”, per tutte le Pmi che mettevano in atto investimenti ambientali, tra i quali potevano considerarsi anche gli impianti fotovoltaici destinati a ridurre il consumo di energia elettrica convenzionale da parte delle imprese. Tuttavia,…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Ok al prezzo valore anche se il saldo è differito

La risoluzione 53/E/2014 del 20 maggio scorso ci dà l’occasione di riepilogare gli elementi essenziali della disciplina del prezzo-valore introdotta dal D.L. 223/2006. Il documento di prassi è intervenuto a chiarire in particolare l’aspetto relativo all’applicabilità del criterio del prezzo-valore ai fini dell’imposta di registro e delle ipocatastali nel caso in cui il saldo del…

CASI OPERATIVI

Tutto chiaro per le liquidazioni “semplificate”

Nel caso controverso del 21 dicembre 2013 ci eravamo occupati della ritrosia di alcuni Conservatori dei Registri Imprese ad accogliere pratiche di messa in liquidazione della società e nomina dei liquidatori non supportate da un atto pubblico; ci veniva infatti riferito che, sovente, tali pratiche venivano “congelate” con conseguenze di non poco conto sia sul…

CONTABILITÀ

Aspetti contabili degli incaricati alla vendita a domicilio

La vendita a domicilio è una particolare forma di commercio che si realizza mediante il lavoro di un incaricato alle vendite che normalmente agisce senza un vincolo di subordinazione e fuori dall’inquadramento degli agenti di commercio. Il D.Lgs. 114/98 prescrive alcuni elementi soggettivi che devono essere verificati nella figura dell’incaricato, in particolare l’art. 19 prevede…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Con la circolare 12/E l’Agenzia ritorna sull’ACE

Con estrema calma rispetto all’entrata in vigore della norma e, soprattutto, alle scelte che nel frattempo i contribuenti hanno posto in essere nelle annualità passate, l’Agenzia delle Entrate ha finalmente ritenuto “maturi” i tempi per fornire i primi rilevanti chiarimenti in materia ACE, contenuti nella circolare n. 12 del 23 maggio 2014. Potrebbe sembrare uno…

Torna in alto