21 Maggio 2014

AI E DIGITALIZZAZIONE

Pagamenti digitali ed ecommerce in Italia

  www.teamsystem.com Siamo circondati da tecnologia a 360 gradi e questo ormai è un dato di fatto. Forse l’Italia non è ai primi posti nelle classifiche mondiali degli utenti più evoluti, ma anche dalle nostre parti le cose stanno cambiando e velocemente. Tra i dati tristemente negativi che segnano l’economia del nostro Paese, ce n’è…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Annullamento dell’atto in autotutela e spese del giudizio

L’annullamento in autotutela dell’atto impositivo da parte dell’Amministrazione finanziaria nella pendenza del giudizio proposto dal contribuente davanti alla Commissione tributaria per l’annullamento del medesimo atto comporta, ai sensi dell’articolo 46 del D.Lgs. 546/92, la cessazione della materia del contendere che deve essere dichiarata con decreto del presidente o con sentenza della Commissione tributaria. Ai fini…

IVA

Regime Iva della consegna di beni in garanzia in Paesi extra-UE

Le consegne di beni in garanzia al di fuori del territorio dell’Unione europea, come definito dall’art. 7, comma 1, lett. b), del D.P.R. n. 633/1972, devono essere attentamente gestite sotto i profili fiscale e doganale. Di regola, la sostituzione del bene o di una parte difettosa, effettuata nel rapporto diretto con il cliente, non costituisce…

REDDITO IMPRESA E IRAP

L’imputazione dei redditi nell’impresa familiare

L’istituto dell’impresa familiare è disciplinato, dal punto di vista civilistico, dall’art. 230-bis Cod. Civ., ai sensi del quale è considerata tale l’impresa nella quale collaborano i componenti la famiglia prestando in modo continuativo la propria attività lavorativa. Tale forma di impresa, anche se gestita con la collaborazione dei familiari, conserva il trattamento e la natura…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Germania e Svizzera, Rw al nodo residenza

E’ noto come la residenza fiscale sia una condizione essenziale per far scattare l’obbligo di compilazione del quadro RW da parte delle persone fisiche. E’ appena il caso di rilevare come la residenza fiscale sia determinata dall’art. 2 del tuir che prevede le tre condizioni alternative della iscrizione all’anagrafe della popolazione residente, del domicilio civilistico…

DICHIARAZIONI

Dopo Gerico, arrivano i modelli

Un comunicato stampa di ieri ha annunciato il varo del provvedimento direttoriale 69100/2014 con cui sono stati approvati i modelli dei 205 studi di settore da allegare ad Unico2014; quindi, l’apposita sezione del sito dell’Agenzia delle entrate si arricchisce di un ulteriore tassello che consente la compilazione dei modelli dichiarativi. Manca all’appello, ad oggi, solo…

Torna in alto