13 Maggio 2014

PROFESSIONI

L’esclusiva dimenticata

  Com’è noto, la fusione tra gli albi dei dottori commercialisti e dei ragionieri, avvenuta ormai quasi un decennio or sono, ha portato in dote un nuovo ordinamento professionale. Pochi però si sono avveduti che nelle pieghe del Decreto Legislativo 28 giugno 2005, n. 139, che attualmente regolamenta l’oggetto della professione dei Dottori Commercialisti ed…

IVA

Rimborsabile e detraibile l’Iva assolta per la costruzione o ristrutturazione di un immobile in comodato

L’Iva assolta sulle spese sostenute per la costruzione di immobili detenuti in base ad un contratto di comodato può essere chiesta a rimborso, a condizione che gli stessi immobili siano strumentali per lo svolgimento dell’attività d’impresa da parte della società costruttrice. Questo è in estrema sintesi il principio espresso dalla Corte di Cassazione con la…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Antiriciclaggio: F.A.Q.

La commissione antiriciclaggio dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha pubblicato un documento quale raccolta delle risposte fornite ai quesiti inviati dai propri iscritti. L’elaborato è molto interessante perché analizza alcune casistiche particolari ed evidenzia quelle criticità che, inevitabilmente, appartengono al mondo di tutti quei professionisti soggetti agli obblighi della normativa antiriciclaggio….

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La società in perdita di un gruppo in utile

Come noto, l’art. 110 co. 7 del tuir impone alle imprese appartenenti al medesimo gruppo ma residenti in Paesi diversi, di applicare il valore normale nelle transazioni relative a beni e servizi realizzate tra le stesse. Una questione che può destare particolare perplessità in capo agli operatori è la seguente. E’ pensabile che una società…

DICHIARAZIONI

Nuovo RW: quali e quante sanzioni?

Le regole di compilazione dell’RW di Unico 2014 rischiano di impattare pesantemente sulla determinazione delle sanzioni previste ai fini del monitoraggio fiscale. Come noto, la legge europea 97/2013 ha, fra l’altro, ridotto le sanzioni previgenti previste in caso di infedele o omessa compilazione dell’RW. In primo luogo, essendo stata abolita la Sezione III del “vecchio”…

Torna in alto