30 Aprile 2014

fisco-lavoro

Regime Iva dell’accordo di “consignment stock” nei rapporti intracomunitari

In un precedente intervento (Regime IVA del contratto estimatorio nei rapporti intracomunitari) si è detto che l’accordo di “consignment stock” ha una struttura simile a quella del contratto estimatorio, laddove quest’ultimo è definito dall’art. 1556 c.c. come il contratto con il quale una parte (tradens) consegna determinati beni ad un’altra parte (accipiens), con l’obbligo, di…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Ravvediamoci sul ravvedimento

La riforma fiscale alle porte potrebbe essere un’ottima occasione per ripensare il ravvedimento operoso disciplinato dall’art. 13 del D.Lgs. n.472/97: semplificare e potenziare questo istituto non potrebbe che far bene al difficile rapporto tra fisco e contribuenti. Una prima serie di interventi potrebbe riguardare gli omessi o tardivi versamenti. Tutti hanno apprezzato l’introduzione del cosiddetto…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Liquidarsi per sfuggire dalle comodo

  Si avvicina il momento di affrontare la dichiarazione dei redditi e, per i soggetti societari, va certamente superato lo scoglio delle società di comodo, questione che da qualche anno riveste una importanza elevatissima, confermata anche per il 2013 visto il perdurare dello stato di crisi. Le vie d’uscita dal regime sono ormai a tutti…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Beni e finanziamenti: rinvio con incognite

Oggi sarebbe stata in scadenza la presentazione comunicazione dei beni e dei finanziamenti dei soci che, fortunatamente, è stata oggetto di proroga ad opera del provvedimento Prot. n. 54581/2014 dello scorso 16 aprile. Si tratta però non di una semplice proroga, ma di una modifica a regime del termine di invio che libera da questa…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il valore normale esteso in modo generalizzato anche alle operazioni di transfer pricing c.d. “interno”

Seppur a seguito di una interpretazione strettamente letterale delle disposizioni in materie di prezzi di trasferimento previste ex art. 110, comma 7, del D.P.R. n. 917 del 1986, si evince che la norma è applicabile solo in casi di operazioni infragruppo con società dislocate in altri territori rispetto al territorio interno, la Suprema Corte di…

Torna in alto