28 Aprile 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

a cura della Direzione Investment Solutions – Banca Esperia S.p.A. Positiva la performance delle borse USA grazie alle trimestrali che al momento sembrano delineare una Reporting Season in media positiva: il 60% delle aziende ha riportato al momento meglio delle attese. S&P +1.76%, Dow +1.47%, Nasdaq +1.98% Asia a due velocità negli ultimi giorni, con…

IVA

Regime Iva del contratto estimatorio nei rapporti intracomunitari

Nei rapporti intracomunitari, l’accordo di consignment stock ha una struttura simile a quella del contratto estimatorio. Quest’ultimo è definito dall’art. 1556 c.c. come il contratto con il quale una parte (tradens) consegna determinati beni ad un’altra parte (accipiens), con l’obbligo, di quest’ultima, di pagarne il relativo prezzo o di restituirli nel termine stabilito. Dal punto…

ACCERTAMENTO

Rapporti tra diritto al contraddittorio ed accertamento accelerato

Il diritto al contraddittorio preventivo in fase di accertamento e prima dell’emissione dell’atto impositivo rappresenta senza dubbio un tema al quale dottrina e giurisprudenza guardano con costante attenzione. Le pronunce di merito e di legittimità in tale materia si sono prevalentemente occupate della legittimità o nullità dell’atto emanato in violazione del termine concesso al contribuente…

ACCERTAMENTO

Omessa denuncia Tarsu per gli anni successivi al primo: riduzione o non applicabilità delle sanzioni?

Nel caso di omessa denuncia Tarsu, per gli anni successivi a quello della violazione si applica la sanzione ridotta in virtù del principio della continuazione. E’ quanto stabilito dalla Commissione Tributaria Regionale della Sicilia, Sezione n. XXIV, con la sentenza n.203 del 21 ottobre 2013 che ha sancito l’illegittimità delle sanzioni irrogate ogni anno, in…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Monitoraggio fiscale degli intermediari finanziari in chiaro

Via libera a modalità e termini della nuova comunicazione che gli intermediari finanziari dovranno trasmettere all’amministrazione finanziaria ai fini del monitoraggio fiscale relativo alle operazioni di trasferimento di mezzi di pagamento da e verso l’estero per importi pari o superiori a 15.000 euro. Con il Provvedimento Prot. 2014/58231 è stata data attuazione a quanto previsto…

Torna in alto