18 Aprile 2014

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Seguendo le vie papali

E anche Pasqua è arrivata e dentro l’uovo l’Agenzia delle Entrate ci ha fatto trovare una bella sorpresa: il posticipo dell’invio della comunicazione dei beni ai soci. Ecco che allora dopo aver passato le festività in famiglia arriva un bel ponte da poter sfruttare per evadere dalla routine quotidiana. Ricollegandoci a precedenti interventi e seguendo…

IMPOSTE SUL REDDITO

Dividendi economici a rischio

E’ tempo di approvazione di bilanci e con essi si presenta l’occasione di distribuire gli utili ai soci. Il livello impositivo dei dividendi, tuttavia, risulta particolarmente oneroso in quanto, ipotizzando la percezione da parte di persone fisiche che detengono partecipazioni qualificate in società di capitali, l’Irpef si attesta sul 21,38%, supponendo di applicare l’aliquota marginale…

IMPOSTE SUL REDDITO

La tassazione Irpef dei terreni anche alla luce delle novità Imu 2013

Nel precedente intervento è stato analizzato l’impatto sulla tassazione Irpef degli immobili delle modifiche normative intervenute per l’anno 2013 in materia di Imu. Anche per quanto riguarda i terreni è necessario mettere in evidenza come le novità Imu introdotte soprattutto in riferimento ai terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti e IAP (imprenditori agricoli…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Il transfer pricing “domestico” e l’abuso del diritto

Come note, con il termine transfer pricing “domestico” si è soliti intendere quelle (presunte) problematiche fiscali legate ai processi valutativi dei prezzi di trasferimento di tutti quei componenti attivi e passivi di reddito che interessano i rapporti commerciali intercompany delle società residenti nel territorio nazionale. In questo contesto la Corte di Cassazione, con la sentenza…

Torna in alto