8 Aprile 2014

PROFESSIONI

Esserci o non esserci, questo è il problema

  Oggi scomodiamo nientemeno che William Shakespeare per introdurre uno dei dilemmi più difficili da gestire nella propria attività professionale, e cioè il grado di disponibilità da assicurare ai propri clienti. È evidente che in un rapporto che debba mantenere un minimo di “intuitus personae”, per definizione non può esistere una disponibilità nulla. È altrettanto…

AGEVOLAZIONI

Il “Bonus mobli” non conosce pace

Nonostante in un precedente intervento (si veda “Bonus mobili è un “valzer” temporaneo di limiti” del 17/01/2014) si è già messo in evidenza che la detrazione conosciuta con il nome di “bonus mobili” è stata oggetto di innumerevoli mutazioni, in un arco temporale estremamente ridotto, oggi ci vediamo costretti a trattare ancora la questione, per…

IVA

Da oggi, l’Iva all’importazione sui beni trasferiti in altri Paesi Ue è sospesa anche senza prestare garanzia

Nella nota dell’Agenzia delle Dogane 1° aprile 2014, prot. n. 3540, si afferma che da oggi, 8 aprile 2014, non deve essere più prestata la garanzia per non pagare l’IVA sui beni immessi in libera pratica in Italia con contestuale o successiva destinazione verso un altro Stato membro dell’Unione europea. L’esonero si giustifica in considerazione:…

Torna in alto