2 Aprile 2014

AI E DIGITALIZZAZIONE

I pericoli della rete

  www.teamsystem.com Tenere i dati al sicuro non spetta solo all’antivirus, la nostra attenzione gioca un ruolo fondamentale. Il 63,5 % degli italiani naviga su Internet. La percentuale sale al 90,4% nel caso dei giovani e arriva all’84,3% per le persone più istruite, diplomate o laureate (fonte Censis). Con l’aumento continuo degli internauti cresce però…

ACCERTAMENTO

In vista delle dichiarazioni: tra redditi “adeguati” e benefici fiscali

  Il redditometro, è noto, tende ad essere uno strumento centrale nel contrasto all’evasione, non soltanto per gli accertamenti espletati direttamente con tale meccanismo, ma anche nell’ottica della selezione dei contribuenti “meritevoli” dei riguardi del fisco, nonché del supporto ad altre tipologie di accertamento, in primo luogo quelle collegate ad altri parametri di inattendibilità, come…

PENALE TRIBUTARIO

Mancati versamenti IVA: si va verso la depenalizzazione

La crisi finanziaria degli ultimi anni ha determinato un preoccupante incremento dei reati tributari, ed, in particolare, di quelli direttamente correlati alla scarsa liquidità dei contribuenti quale, ad esempio, la fattispecie di omesso versamento dell’IVA. In particolare, in base all’art.10-ter del D.Lgs. 10 marzo 2000, n. 74, è punito con la reclusione da sei mesi…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

L’APE: solo obbligo informativo

Il Legislatore nazionale con la L. n. 9/2014, decorrente dal 22.2.2014, oltre ad aver convertito il c.d. decreto “Destinazione Italia” (D.L. n. 145/2013), ha forse ha posto rimedio all’intricata vicenda dell’APE (Attestato di Prestazione Energetica), iniziata con l’introduzione dei commi 3 e 3-bis dell’articolo 6 del D.L. n. 63/2013, prevista per gli atti di compravendita…

CRISI D'IMPRESA

Il ruolo del commissario giudiziale nel nuovo concordato in bianco alla luce del documento IRDCEC n. 38 del 3.3.2014

La possibilità di presentare domanda di concordato “in bianco” (o “con riserva”) consente la tempestiva emersione della crisi di impresa all’insorgere dei primi segnali, concedendo al debitore di presentare il piano e la proposta rivolta ai creditori successivamente, entro il termine fissato dal Tribunale. L’istituto, introdotto nel nostro ordinamento recentemente con il D.L. 83/2012, è…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Onere della prova secondo il principio di “vicinanza alla prova” nelle controversie sul transfer pricing

La Commissione Tributaria Regionale della Lombardia con la sentenza n. 83 del 10 luglio 2013 nel trattare di una controversia in materia di prezzi di trasferimento ha compiuto una lunga e minuziosa disamina di come dovrebbe articolarsi a suo giudizio, nell’ambito di queste complesse vicende, la ripartizione dell’onere della prova fra l’Amministrazione Finanziaria ed il…

Torna in alto