1 Aprile 2014

PROFESSIONI

Elogio della checklist

  La professione commerciale si sta approcciando all’ingresso nel periodo dell’anno più denso di adempimenti. Quale migliore occasione per elogiare una piccola grande idea che ci consente di tenere efficacemente e a basso costo sotto controllo i rischi: la checklist. E possiamo estendere il ragionamento anche a quei professionisti più fortunati di noi ai quali…

AGEVOLAZIONI

Start up: raccolta di capitali on-line

In un precedente intervento abbiamo analizzato i tratti principali dell’agevolazione prevista per gli investimenti nelle cd. start up innovative, finalmente disciplinati con il D.M. 30 gennaio 2014. L’investimento, si ricorda, può essere effettuato sia da soggetti Irpef che Ires ma, quello che si intende evidenziare, è come il Legislatore, con l’articolo 30 del D.L. n….

IVA

Riaddebito dei costi con Iva variabile a seconda della territorilità

Nell’ambito dei rapporti con l’estero può accadere che il soggetto “A”, stabilito in Italia, acquisti un determinato servizio da “B”, stabilito in un altro Paese UE, per conto di “C”, anch’esso stabilito in Italia, il quale provvede a rimborsare le spese sostenute da “A”. Per individuare il regime IVA del riaddebito occorre stabilire, in via…

ACCERTAMENTO

La c.d. “Delega fiscale” riscrive le disposizioni antielusive allineandole al principio generale del divieto dell’abuso del diritto

È legge la c.d. “Delega fiscale” che autorizza il Governo ad adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore (27 marzo 2014), i decreti legislativi utili alla revisione del sistema fiscale. I decreti legislativi dovranno essere adottati nel rispetto dei principi costituzionali, in particolare il principio di uguaglianza e di il principio di…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

I redditi professionali prodotti all’estero

È tempo di dichiarazioni e con queste arriva anche il quadro RE relativo ai redditi di lavoro autonomo. Una questione dove scivolano molti operatori attiene alla tassazione dei redditi di lavoro autonomo prodotto all’estero. Il caso classico è quello del professionista che si reca all’estero a lavorare per alcuni periodi e che subisce delle ritenute…

Torna in alto