20 Marzo 2014

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Invoice, Receipt, Sales Turnover: come tradurre “fattura” e “fatturato” in inglese?

Tutti i commercialisti italiani ormai conoscono l’esatta traduzione di fattura: invoice. Credo che pochi siano invece a conoscenza del fatto che to invoice può anche essere utilizzato come verbo. Nell’illustrare i tempi del pagamento, ad esempio, il compratore scriverà al venditore: You will be invoiced for these items at the end of the month. In…

AGEVOLAZIONI

Detrazione IRPEF per l’acquisto di box/posto auto pertinenziali di nuova costruzione (parte II)

Proseguiamo l’analisi iniziata ieri sulla detrazione Irpef per l’acquisto di box e posti auto pertinenziali. La stipula del contratto preliminare (compromesso) È necessario prestare particolare attenzione al versamento di somme (acconti e/o caparre) antecedentemente alla stipula dell’atto di vendita definitivo (rogito notarile). Infatti, in mancanza di un contratto preliminare regolarmente registrato, l’acquisto del box/post auto…

IVA

Spese di trasporto addebitate al cliente estero separatamente dalla fattura di vendita

Nelle cessioni di beni all’estero può accadere che l’operatore nazionale, nel momento della vendita, non sia ancora in possesso della fattura del vettore al quale è stato affidato l’incarico di trasportare la merce al cliente non residente. In questa, come in altre situazioni in cui l’addebito delle spese di trasporto al proprio cliente avvenga separatamente…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Entro il prossimo 31 marzo anche la comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4

Entro il prossimo 31 marzo 2014 i sostituti d’imposta devono presentare il modello di “Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai 730-4 resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate” per comunicare l’indirizzo telematico dove ricevere il flusso delle comunicazioni relative ai 730-4. Si ricorda infatti che a decorrere dal periodo d’imposta 2012 è…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Fusione intracomunitaria a rischio CFC

La fusione intracomunitaria rappresenta una possibile via per rottamare una holding estera. Si supponga il caso di un gruppo con una top holding estera e una subholding italiana, oppure l’ipotesi del gruppo con la holding estera ma senza la subholding italiana. In entrambe le situazioni si valuta la rottamazione della società estera. In prima battuta…

Torna in alto