18 Marzo 2014

PROFESSIONI

Quando il cliente è prolisso

  Il buon senso, prima ancora dei libri di marketing, ci insegna che è importante curare la comunicazione con i clienti e garantire agli stessi una adeguata rapidità di risposta ed una disponibilità quanto più possibile immediata. È fondamentale, inoltre, creare e mantenere con il cliente un rapporto empatico, di cordiale affinità interpersonale umana, che…

ACCERTAMENTO

In materia di abuso del diritto l’onere della prova è a carico dell’Amministrazione Finanziaria

  L’ennesima conferma in materia di ripartizione dell’onere probatorio tra Amministrazione finanziaria e contribuente circa l’esistenza di una fattispecie abusiva, giunge dalla recente pronuncia della Corte di Cassazione che con la sentenza n. 1233 del 22/01/2014 ha avuto occasione di ribadire che grava sull’Ufficio l’onere di allegare elementi probatori decisivi ed idonei a dimostrare la…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Entro il 30 giugno 2014 l’obbligo del POS anche per i professionisti: una conferma (forse)

La L. n. 15/2014 conferma che, per i soggetti esercenti l’attività di rivendita di prodotti e di prestazione di servizi (anche professionali), il 30.6.2014 rappresenta il termine ultimo per dotarsi di strumenti elettronici di pagamento. Tale data, quindi, dopo un piccolo “valzer” di date e disposizioni normative, ad oggi, sembra essere il “punto di non…

IVA

Gestione incrociata tra credito IVA annuale e trimestrale

Continuando l’analisi proposta in un precedente contributo (Finanziarsi con l’IVA con il rimborso trimestrale), pare interessante mettere a confronto le differenze e le correlazioni tra l’utilizzo del credito trimestrale con quello scaturente dalla dichiarazione annuale. Le due soluzioni non sono infatti perfettamente sostituibili e una oculata gestione permette, oltre che di evitare errori, anche di…

Torna in alto