14 Marzo 2014

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Questa volta 2+2 fa quattro

George Orwell diceva che “La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue”. Mai parole furono più veritiere. Quello che vi sto per raccontare è la storia di un amore per quello che si fa, di passione e forse anche di un po’ di follia….

BILANCIO

La gestione delicata del magazzino nell’affitto di azienda

Nell’ambito di un contratto di affitto di azienda, è generalmente consigliabile escludere dal perimetro del compendio aziendale affittato le giacenze di magazzino esistenti alla data della decorrenza degli effetti giuridici del contratto stesso. Per ragioni operative e per una maggiore semplicità nella gestione del rapporto fra affittante ed affittuario è infatti preferibile di norma ricorrere…

CONTENZIOSO

E’ ammesso l’intervento del cessionario IVA nel processo sul diniego di rimborso instaurato dal cedente

Con la sentenza n. 1577 del 27/01/2014 la Suprema Corte affronta una vicenda articolata in materia di rimborsi IVA, della quale merita senz’altro di esse evidenziato un aspetto in particolare, riguardante la possibilità di intervento nel procedimento instaurato dinanzi al Giudice tributario del cessionario IVA. La vicenda oggetto della pronuncia nasce da una istanza di…

IVA

Finanziarsi con l’IVA con il rimborso trimestrale

In tempi di crisi, non solo economica, ma anche e soprattutto finanziaria, ogni fonte di reperimento di liquidità è importante, se non in molte situazioni addirittura vitale. Quindi, ancora più che nel passato, è importante una oculata gestione del credito IVA: chi lavora con l’estero può infatti sfruttare la soluzione di inviare ai propri fornitori…

ENTI NON COMMERCIALI

Alcune curiosità della legislazione sullo sport

Vorrei accompagnare i miei quattro lettori a “curiosare” nelle pieghe della disciplina giuridico – amministrativa delle associazioni sportive dilettantistica per farli partecipi di alcuni perché ai quali, io, fino ad oggi, non sono riuscito a dare risposta. Presuntuosamente partiamo dal dettato costituzionale e, più in particolare, dalla competenza legislativa concorrente riconosciuta alle Regioni in materia…

Torna in alto