13 Marzo 2014

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Estimate of costs, offer, quote: come tradurre il “preventivo” in inglese?

  Capita sempre più spesso al commercialista italiano di ricevere richieste di preventivo da clienti o colleghi stranieri, interessati a servizi di consulenza contabile o fiscale, oppure a costituire società in Italia. Occorre perciò chiedersi quale sia la traduzione più corretta per il termine “preventivo”. Io suggerisco estimate of costs, espressione che non lascia dubbi…

ACCERTAMENTO

Il rientro dei capitali e lo scambio di informazioni fra Stati

Il Governo ha deciso di stralciare le norme contenute nel d.l. 4/2014 in materia di “voluntary disclosure” (che non saranno pertanto oggetto di conversione entro la fine di marzo) per approntare una proposta di legge, parrebbe entro fine maggio, che, partendo dal precedente testo normativa potrebbe raccogliere, almeno in parte, i suggerimenti provenienti dagli operatori,…

PATRIMONIO E TRUST

Professionisti e trust: cosa possiamo fare per i nostri Clienti

Nell’editoriale di lunedì abbiamo evidenziato come, almeno secondo la nostra valutazione, il trust possa rappresentare un’interessante opportunità professionale per la nostra categoria (e non soltanto appannaggio di avvocati e notai). Qualcuno dei Colleghi ci ha scritto dicendo che sono anche loro “stufi” di gestire contabilità e adempimenti fiscali, ma di quello “vivono”, avendo un “piccolo”…

IVA

La procedura di rimborso del credito IVA e le novità della C.M. 5/E/2014

I contribuenti che presentano un credito Iva annuale, in alternativa al suo utilizzo in compensazione orizzontale e/o verticale possono chiederne il rimborso all’atto di presentazione della dichiarazione annuale. Si ricorda che credito Iva può essere chiesto a rimborso solo al verificarsi di condizioni tassative, disciplinate dall’art. 30 del D.P.R. 633/1972; in particolare il comma 3…

PENALE TRIBUTARIO

L’elusione codificata non ha rilevanza penale

Le vicende del c.d. “Gruppo Mythos” sono note. Operante a Milano fin dagli Anni Novanta, questa complessa organizzazione aveva ad oggetto lo svolgimento di “attività finanziaria di compravendita di partecipazioni e predisposizione di prodotti fiscali per l’impresa”. L’arresto di uno dei due soci per corruzione di funzionari tributari ha scoperchiato il vaso di Pandora: secondo…

Torna in alto