8 Marzo 2014

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Interventi di riqualificazione energetica: la comunicazione per lavori che proseguono oltre il periodo d’imposta

Entro il prossimo 31 marzo 2014 deve essere presentato all’Agenzia delle entrate il modello “Comunicazione dei lavori che proseguono oltre il periodo d’imposta”, da parte dei contribuenti che beneficiano della detrazione del 55%/65% in relazione alle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica non terminati nell’anno. A partire dall’anno 2009, infatti, per effetto del disposto…

CASI OPERATIVI

Non uno, ma due fondi svalutazione crediti

Avvicinandosi i tempi di chiusura dei bilanci dell’esercizio 2013, si cominciano a testare le ripercussioni che le recenti novità legislative determinano sui conti delle società. In particolar modo, durante questa settimana abbiamo discusso in merito alla gestione delle svalutazioni e delle perdite su crediti nel bilancio 2013. Il motivo che ci ha spinto verso l’argomento…

CONTABILITÀ

La corretta destinazione dell’utile d’esercizio nelle imprese individuali e società di persone

Come abbiamo anticipato nel pezzo della scorsa settimana ci occuperemo in questo contributo della corretta destinazione dell’utile d’esercizio nelle imprese individuali e società di persone, infatti anche per i soggetti non obbligati all’approvazione del bilancio di esercizio, qualora adottino il regime di contabilità ordinaria, si pone il problema di rilevare correttamente la destinazione dell’utile di…

IVA

La maggiore IVA accertata può essere addebitata per rivalsa

  Di fronte ad operazioni per le quali il trattamento da riservare ai fini IVA è incerto, la prassi che molte volte cedenti o prestatori seguono è quella di applicare la soluzione “peggiore”, nel timore che l’eventuale errore derivante dal considerare l’operazione non imponibile o soggetta ad un’aliquota ridotta li penalizzi. Questo tipo di ragionamento…

Torna in alto