17 Febbraio 2014

VETRINA

La “nuova via” alla formazione: gli Special Events Privilege – Euroconference News

In questo editoriale una volta tanto non parliamo dell’Agenzia delle Entrate o del legislatore, ma parliamo di noi. Vogliamo presentarvi una nuova linea di eventi formativi che Euroconference ha ideato per i propri Clienti: li abbiamo chiamati Special Event Privilege – Euroconference News perché vogliamo che siano appunto “speciali” per chi vi partecipa. Si tratta…

FINANZA

La settimana finanziaria

Rimbalzo generalizzato. Si ritorna ai massimi storici Janet Yellen ed il Labor Report fanno vedere agli investitori il bicchiere mezzo pieno e i mercati ritornano sui massimi, grazie anche ad una serie di report migliori delle aspettative. Il maltempo continua ad evidenziarsi come fattore di distorsione, andando ad influenzare, evidentemente in negativo, la maggior parte…

ACCERTAMENTO

Accertamenti bancari: i prelevamenti sui c/c non possono essere considerati ricavi

Come noto, l’art. 32, comma 2 del D.P.R. 600/1973 disciplina una presunzione legale in base alla quale i versamenti e i prelevamenti operati sui conti correnti vengono considerati ricavi qualora il contribuente, nell’esercizio della propria attività di impresa o lavoro autonomo, non sia in grado di dimostrare che ne ha tenuto conto per la determinazione…

ACCERTAMENTO

Non residenti nel radar del monitoraggio fiscale

Fra le novità della legge europea 97/2013 che ha completamente riformulato il d.l. 167/1990 in materia di monitoraggio fiscale e compilazione dell’RW, un aspetto da non sottovalutare è relativo ai nuovi obblighi di comunicazione posti in capo agli intermediari finanziari che saranno disciplinati da un Provvedimento attuativo delle Entrate. Nella previgente disciplina, come noto le…

CASI OPERATIVI

Fattura di acquisto errata: che fare?

Molto spesso accade che un soggetto acquirente o committente riceva una fattura, per operazioni di acquisto di beni o servizi, che non risulta perfettamente corretta nel suo contenuto. Per erroneità intendiamo due differenti casistiche: da un lato la possibile mancanza di alcuni elementi fondamentali del documento (ad esempio, una eccessiva genericità della descrizione degli addebiti),…

Torna in alto