15 Febbraio 2014

ACCERTAMENTO

Esterovestiti … Anzi … Nudi

Non v’è chi non veda che una parte davvero importante delle risorse di cui gli organi di verifica (tributaria) dispongono sono destinati al contrasto dell’evasione internazionale. Fioccano gli accertamenti in materia di costi da Paesi black list, di rettifica di costi e di ricavi da transfer pricing, e, con una percentuale rilevante, da contrasto a…

DICHIARAZIONI

Il nuovo quadro RW

L’art. 9 L. 97/2013, recante le “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013”, ha apportato alcune rilevanti modifiche al D.L. 167/1990, convertito, con modificazioni, dalla L. 227/1990 contenente la disciplina del cosiddetto “monitoraggio fiscale”. In particolare le novità riguardano: la revisione del regime sanzionatorio; l’eliminazione della soglia di…

CONTABILITÀ

È già tempo di bilanci – parte seconda

Eccoci di nuovo ad occuparci della rilevazione contabile delle retribuzioni. Partiamo da un secondo riepilogo che ci offre la possibilità di riesaminare le registrazioni già effettuate nel precedente contributo e al contempo la possibilità di mostrare come rilevare altri costi del personale da riportare in bilancio. Integrando le voci già commentate nel precedente contributo rileviamo…

CASI OPERATIVI

Fattura di acquisto errata: che fare?

Molto spesso accade che un soggetto acquirente o committente riceva una fattura, per operazioni di acquisto di beni o servizi, che non risulta perfettamente corretta nel suo contenuto. Per erroneità intendiamo due differenti casistiche: da un lato la possibile mancanza di alcuni elementi fondamentali del documento (ad esempio, una eccessiva genericità della descrizione degli addebiti),…

IMPOSTE INDIRETTE

Risoluzione di donazione per mutuo consenso con imposte fisse

L’Agenzia delle entrate, con la risoluzione n.20/E di ieri è tornata ad analizzare l’imposizione indiretta degli atti di risoluzione con mutuo consenso, tematica già affrontata e risolta nella precedente risoluzione n.329/E del 14 novembre 2007 ma da cui si differenzia per il fatto di non essere previsto un corrispettivo. Il documento di prassi nasce nell’ambito…

Torna in alto