8 Febbraio 2014

ACCERTAMENTO

La condotta antieconomica giustifica l’accertamento induttivo

Il comportamento antieconomico del contribuente incassa ancora una censura dalla Corte di Cassazione, questa volta sulla congruità delle percentuali di ricarico applicate da un imprenditore individuale nel settore della vendita di abbigliamento. I giudici di legittimità, con la sentenza n.1839 del 29 gennaio 2014, hanno ribaltato la decisione – piuttosto frettolosa – della Commissione Tributaria…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Scissione non proporzionale di immobiliare a rischio

La scissione è un’operazione che presenta notevoli profili di interesse anche per lo scopo di ripianare i dissidi tra i soci. Quando la convivenza diventa difficile, l’implementazione di una scissione non proporzionale o asimmetrica è un valido strumento per evitare reciproche ingerenze: ciascuno proseguirà per la propria strada. Secondo l’Agenzia delle Entrate, le criticità emergono…

CONTABILITÀ

È già tempo di bilanci – parte prima

Eh si! E’ già tempo di bilanci. Chi di noi in questo periodo è redattore dei bilanci delle società di capitale sa che tra le scritture di assestamento devono essere rilevati i ratei dipendenti. Il termine è usato impropriamente in quanto nella realtà quello che si rileva a fine anno, con lo scopo si dirà…

CASI OPERATIVI

Operazioni straordinarie e società di comodo

Le società che sono interessate da operazioni straordinarie si trovano spesso ad avere delle difficoltà nel conteggio dei ricavi minimi per verificare la propria operatività ai fini del regime delle società di comodo. Si pensi al caso, ad esempio, di una fusione per incorporazione, a seguito della quale la società incorporante si trovi a verificare…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La compensazione dei crediti nei confronti della pubblica amministrazione con i debiti derivanti da istituti deflativi

  L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 31 gennaio 2014 ha approvato il modello di versamento denominato “F24 Crediti PP.AA.”, che deve essere utilizzato per il pagamento delle somme dovute in applicazione degli istituti definitori della pretesa tributaria e deflativi del contenzioso tributario mediante compensazione dei crediti vantati nei confronti di Pubbliche Amministrazioni. Per…

Torna in alto