30 Gennaio 2014

AGEVOLAZIONI

Per la Sabatini manca solo la circolare MiSE

È stato pubblicato sulla Gazzetta Uffiicale n.19 del 24 gennaio 2014 il Decreto ministeriale del 27 novembre 2013 con cui è stata data attuazione alle previsioni di cui all’art.2 del D.L. n. 69/13 con cui l’attuale Governo, ha riproposto l’agevolazione meglio conosciuta come Legge Sabatini e consistente nell’erogazione da parte dello Stato di un contributo…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Lo studio associato bisticcia con l’Irap

Si è ormai chiuso anche l’anno 2013 e si stanno riscaldando i motori in preparazione delle dichiarazioni dei redditi; ciò nonostante, rimane del tutto inalterata la situazione nebulosa che attiene alla soggettività passiva IRAP, materia nella quale sembra sfumata anche la possibilità di un intervento volto a delineare (in modo netto e preciso) i contorni…

ENTI NON COMMERCIALI

Le addizionali sui compensi erogati agli atleti dilettanti

E’ ormai passato più di un anno dalla emanazione della risoluzione n.106/E dell’11 dicembre 2012 con la quale l’Agenzia delle Entrate, “spiazzando” la totalità degli addetti ai lavori, ha sostenuto che sulla parte dei compensi corrisposti ad atleti dilettanti che eccede l’importo di 7.500 euro, deve essere applicata, oltre all’aliquota IRPEF del 23%, l’aliquota dell’addizionale…

IVA

Comunicazione annuale dati Iva: soggetti obbligati e soggetti esonerati

Entro il prossimo mese di febbraio deve essere presentata in via telematica la comunicazione annuale dati IVA relativa all’anno solare 2013, obbligo sancito dall’art. 8-bis D.P.R. 322/1998. Si precisa tuttavia che la norma è stata modificata dall’art. 10 D.L. 78/2009 che ha previsto l’esonero dall’invio della comunicazione per i contribuenti che presentano la dichiarazione annuale…

Torna in alto