21 Gennaio 2014

ACCERTAMENTO

Medie di settore utilizzabili solo se comparabili

La Corte di Cassazione, sesta sezione civile, con l’ordinanza n. 92 depositata in Cancelleria in data 7 gennaio 2014 (udienza del 28 novembre 2013, Presidente Dott. Cicala, rel. Dott. Caracciolo), interviene in maniera chiara sull’utilizzo delle medie di settore in sede di accertamento, sottolineando come tale modalità di controllo possa essere validamente applicata soltanto se…

ACCERTAMENTO

Direttive che vanno, Direttive che vengono

La cooperazione amministrativa a livello fiscale con specifico riguardo alle imposte dirette si fonda sulla Direttiva 2011/16. Secondo il suo art. 29, gli Stati membri mettono in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla Direttiva a partire dal 1° gennaio 2013. Naturalmente l’Italia non si è adeguata, e l’Unione Europea ha…

LAVORO E PREVIDENZA

Le nuove aliquote della Gestione Separata Inps per il 2014

La Legge di Stabilità 2014, tra le altre misure, è intervenuta anche sulle aliquote contributive per i soggetti iscritti alla Gestione separata dell’INPS. In particolare, il comma 491 della Legge 147/2013, modificando l’art.1, comma 79, della Legge n.247/2007 (a sua volta già modificato dalla Legge n.92/2012), ha previsto l’aumento di un punto percentuale (dal 21%…

PATRIMONIO E TRUST

La regalia mediante bonifico: profili fiscali

E’ frequente, soprattutto in ambito familiare, che un soggetto attribuisca, con un atto non formalizzato, delle somme ad un altro soggetto. Come evidenziato nello studio del Notariato n. 135/2011, ci si riferisce al trasferimento informale di somme, privo di matrice solutoria o di finanziamento, che avviene tutte le volte che viene trasferito denaro (in contanti…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Anche la cessione d’azienda con immobili sconta la nuova fiscalità indiretta

Anche la cessione di complessi aziendali che comprendono immobili risente della nuova fiscalità indiretta dei trasferimenti immobiliari che si applica a partire dal 1° gennaio. L’intervento del legislatore, realizzato con il D.Lgs. 23 del 2011, e successivamente oggetto di modifiche con il D.L. 104 del settembre scorso e da ultimo con la Legge di Stabilità…

Torna in alto