20 Gennaio 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

Mercati Positivi. Europa Best Performer La settimana appena trascorsa è stata vissuta dai mercati all’insegna della positività in merito alle speranze di rafforzamento della crescita mondiale, dopo che gli interventi del FMI, della World bank e la pubblicazione del Beige Book hanno riempito gli spazi di informazione tradizionalmente “vuoti” nella settimana successiva al Labour Report,…

AGEVOLAZIONI

Le lungaggini del Comune non sono causa di decadenza

Nel caso di acquisto di immobile in corso di costruzione, per il quale si intende fruire dell’agevolazione prima casa, il computo del termine dei diciotto mesi per il trasferimento della residenza non si deve prendere in considerazione il periodo di tempo occorso per il rilascio del certificato di abitabilità, per la per la frazione di…

RISCOSSIONE

Tempi stretti per la rottamazione “light” dei ruoli

La Legge di Stabilità 2014 (L. 147/2013 commi da 618 a 624 dell’unico articolo) ha previsto una mini-sanatoria per incentivare il pagamento degli importi dovuti in relazione a ruoli affidati in riscossione fino al 31 ottobre 2013. Sarà difficile però che sortisca gli effetti di gettito sperati in quanto, come vedremo, è richiesto il pagamento…

IVA

La difficile prova delle cessioni intracomunitarie

L’Amministrazione finanziaria, con risoluzione 25 marzo 2013, n. 19/E, espone nuove soluzioni operative per dipanare il problema della difficile prova delle cessioni intracomunitarie. Nel regime temporaneo degli scambi comunitari, le cessioni realizzate con controparti residenti in altro Paese membro costituiscono operazioni non imponibili ai fini IVA, ai sensi dell’art. 41 del d.l. n. 331/1993. Tuttavia,…

CASI OPERATIVI

Rivalutazione solo fiscale?

Una questione particolarmente delicata da sviscerare in merito alla rivalutazione dei beni e delle partecipazioni attiene alla circostanza che essa possa o meno essere eseguita in ambito meramente civilistico. Al riguardo, va segnalato che il dato letterale non sembra dirimente per assumere l’una o l’altra tesi poiché il testo dei commi da 140 a 146…

Torna in alto