16 Gennaio 2014

REDDITO IMPRESA E IRAP

Deduzione Irap del personale addetto a ricerca e sviluppo con attestazione del revisore

L’articolo 11, comma 1, lett. a), n. 5, del D.Lgs. 446/1997 (cd. Decreto Irap) dispone che sono deducibili ai fini della determinazione dell’imponibile Irap i costi sostenuti per il personale addetto alla ricerca e sviluppo, a condizione che “l’attestazione di effettività” degli stessi costi sia rilasciata dal presidente del collegio sindacale ovvero, in mancanza, da…

IVA

Semplificati: costi periodici di limitato importo deducibili secondo il criterio di registrazione

Il D.L. n.70 del 2011 (cosiddetto “decreto sviluppo”) ha introdotto a partire dall’anno 2011 una specifica deroga al criterio di competenza fiscale per i soggetti che determinano il reddito d’impresa secondo le modalità stabilite dall’articolo 66 del TUIR. Detta disposizione si rivolge quindi alle cosiddette “imprese minori” e cioè quei soggetti che per esplicita previsione…

CONTABILITÀ

Le scritture contabili in caso di riattribuzione delle ritenute

Come ormai sappiamo la Legge di Stabilità 2014 ha introdotto nuovi limiti alla compensazione dei crediti erariali che quindi hanno visto estendere l’istituto della asseverazione a nuovi tributi e non più solo all’iva. La ratio della norma, individuabile nella volontà di contrastare l’indebito utilizzo in compensazione di crediti inesistenti da parte dei contribuenti (cd finanza…

IMU E TRIBUTI LOCALI

“Mini-IMU”: è giunta l’ora

Nei prossimi giorni gli Studi professionali saranno alle prese con la cosiddetta “Mini-IMU”, ossia il conguaglio dell’IMU 2013 dovuto su abitazioni (e relative pertinenze, nonché i fabbricati assimilati) e terreni agricoli posseduti e condotti da Coltivatori Diretti e Imprenditori Agricoli Professionali. Tale conguaglio andrà operato nei Comuni ove, per tali immobili, le aliquote applicabili nel…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Legge Stabilità 2014: trasformazione delle imposte anticipate in crediti tributari

L’art. 2, commi da 55 a 58, del DL 225/2010, modificato successivamente dall’art. 9 DL 201/2011, ha introdotto la possibilità, a determinate condizioni, di trasformare in credito di imposta le attività per imposte anticipate Ires (Deferred Tax Asset –DTA) iscritte in bilancio. Tale norma è stata oggetto di revisione ad opera della legge di Stabilità…

Torna in alto