13 Gennaio 2014

FINANZA

La settimana finanziaria

a cura della Direzione Investment Solutions – Banca Esperia S.p.A. Prime indicazioni dalla performance dei mercati Dall’inizio dell’anno la performance delle borse americane ha mostrato una pausa dopo la progressione che ha portato gli indici ai massimi storici. I mercati fanno registrare una serie di sedute leggermente negative, con pochi volumi, in attesa dei numeri…

AGEVOLAZIONI

Corsia preferenziale per la costruzione e l’ammodernamento di impianti sportivi

La Legge 147/2013, meglio nota come legge di stabilità 2014, contiene delle previsioni che, giornalisticamente parlando, sono state comunicate come “norme sugli stadi”. Una lettura attenta dei commi 303-305 dell’unico articolo di cui si compone la legge ci svelerà, invece, come le nuove disposizioni siano forse maggiormente indicate per tutti gli impianti sportivi di piccole…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Omaggi ai “testimonials” di prodotti di alta moda fra rappresentanza e pubblicità

Si sa che, anche dopo l’intervento del Decreto attuativo del 19 novembre 2008, non è sempre agevole distinguere il labile confine fra spese di rappresentanza e spese commerciali (promozionali e pubblicitarie). Un caso particolare riguarda le imprese che operano nel mercato dell’alta moda le quali sono solite avvalersi di forme di comunicazione pubblicitaria molto particolari,…

IVA

IVA per cassa: vale la pena riprovarci nel 2014?

A rischio di far perdere immediatamente di interesse a questo contributo, per onesta vale la pena di partire dalla risposta: assolutamente no. O meglio: solo in alcuni e specifici casi. E allora perché parlarne? La risposta è semplice: perché il principio sul quale si basa tale regime – quello di rinviare il versamento dell’IVA addebitata…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Tempo di crisi: il conferimento “abbellisce” il bilancio

Il conferimento d’azienda o ramo d’azienda è l’operazione mediante la quale un soggetto (conferente) apporta beni o diritti a titolo di capitale in una società (conferitaria) ricevendone in cambio azioni o quote rappresentanti il capitale sociale della stessa. L’operazione in esame consente di “abbellire” il bilancio della società conferente ma anche quello della conferitaria la…

CASI OPERATIVI

Diritti camerali e deduzione per cassa

Negli ultimi mesi le aziende stanno ricevendo numerosi atti di recupero relativi a carenti od omessi versamenti dei diritti camerali di annualità passate. Supponendo che tali richieste siano legittime, si pone il problema di valutarne la deducibilità ai fini fiscali, ragionando sia in termini di criterio applicabile (cassa o competenza), sia in termini di certezza…

Torna in alto