7 Dicembre 2013

ACCERTAMENTO

“Segnalazioni 2013” per gli studi di settore

E’ disponibile e scaricabile gratuitamente dal sito dell’Agenzia delle entrate il software “Segnalazioni 2013” disponibile nella sezione dedicata alle Applicazioni informatiche di supporto agli studi di settore (percorso: “Home – Cosa devi fare – Dichiarare – Studi di settore e parametri – Studi di settore – Applicazioni informatiche di supporto”). Con il comunicato stampa del…

DIRITTO SOCIETARIO

E’ revocabile per giusta causa l’amministratore che non si attiene alle direttive di gruppo?

La Riforma societaria del 2004 è come noto intervenuta sul tema della disciplina dei gruppi societari delineando agli articoli 2497 e ss. del Cod. Civ. una normativa ispirata al principio di effettività, ovvero mediante la regolamentazione di una situazione di fatto rappresentata dall’assoggettamento di un’impresa alla altrui direzione e coordinamento; ciò anche prescindendo da quale…

CASI OPERATIVI

Beni rivalutati: effetti contabili della cessione “anticipata”

Spesso accade che soggetti che abbiano rivalutato beni aziendali in occasione delle disposizioni del DL 185/2008 si trovino costretti a cederli prima dell’effetto fiscale della rivalutazione stessa, normalmente coincidente (ai fini della cessione) con il periodo 2014. Così, per ipotesi, pensiamo alla situazione di una società che, per immediate ed improrogabili esigenze di liquidità, si…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Odissea comunicazioni: ma lo fate apposta?

  Era davvero necessario? La domanda ci è sorta spontanea nel momento in cui abbiamo letto il “criptico” comunicato stampa con il quale l’Agenzia delle entrate, a tre giorni lavorativi dalla scadenza prevista per la comunicazione dei beni ai soci e dei finanziamenti, un adempimento già più volte prorogato, ha varato una nuova proroga ……

Torna in alto