6 Dicembre 2013

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Prime sciate enogastronomiche

Ci siamo. Con l’arrivo di Sant’Ambrogio, oltre a controllare chi ha vinto l’Ambrogino d’oro, o forse chi l’ha rifiutato (leggasi Dario Fo e gli irraggiungibili Elio e le storie tese) o si procede all’addobbo dell’albero di Natale e della casa, sfoggiando davanti agli amici gli acquisti fatti a Rothenburg ob der Tauber o si va…

AGEVOLAZIONI

Varato il nuovo Isee

Con DPCM del 3 dicembre è stato finalmente varato il nuovo Isee (Indicatore della situazione economica equivalente), definito ai sensi dell’articolo 2 come lo strumento di valutazione, attraverso criteri unificati, della situazione economica dei cittadini che richiedono prestazioni sociali agevolate. Ai fini dell’effettiva operatività del nuovo strumento si rendono, tuttavia, ancora necessari ulteriori passaggi oltre,…

PATRIMONIO E TRUST

Beneficiario italiano di trust esteri: il regime impositivo legale, di prassi e nelle visioni distorte degli interpreti

Come si tassano i frutti di un trust non residente in capo ad un beneficiario fiscalmente residente in Italia? La domanda appare tutt’altro che scontata essendosi susseguite nel tempo diverse interpretazioni da parte degli interpreti e dell’Agenzia delle Entrate. Il punto 4.1. della C.M. n.48/2007 evidenzia che il trust non residente, che è soggetto passivo…

BILANCIO

Il nuovo principio contabile OIC 9 sulle svalutazioni delle immobilizzazioni

Le immobilizzazioni materiali e immateriali sono soggette alla regola di valutazione prevista dall’art. 2426, comma 1, n. 3) del C.C., in base alla quale, qualora, alla data di chiusura dell’esercizio, il bene risulti durevolmente di valore inferiore al costo “storico” (di acquisto o di produzione), al netto dei fondi ammortamento, lo stesso deve essere iscritto…

IMPOSTE SUL REDDITO

La legge di stabilità riduce il vantaggio fiscale delle detrazioni al non profit

La prospettiva non è delle migliori. Se nulla cambia rispetto al testo della legge di stabilità 2014 licenziato dal Senato, è estremamente probabile che le detrazioni agli organismi non profit subiranno una sforbiciata già dal 2013. La previsione normativa I tagli si potranno evitare solo se entro il prossimo 31 gennaio 2014 verranno adottati provvedimenti…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

I paradossi della comunicazione dei finanziamenti soci

  Mancano 6 giorni alla scadenza della comunicazione dei beni ai soci e dei finanziamenti e man mano che affrontiamo le situazioni dei nostri clienti l’adempimento ci appare sempre più incomprensibile. Le nostre maggiori attenzioni si concentrano naturalmente sulla comunicazione di finanziamenti e apporti, che, come sappiamo, è finalizzata ad effettuare gli accertamenti sintetici. La…

Torna in alto