2 Dicembre 2013

FINANZA

La settimana finanziaria

America ai massimi storici, positivi anche tutti gli altri indici La Borsa di New York ha chiuso una settimana anomala, contraddistinta dalla chiusura per il Giorno del Ringraziamento, con tutti gli indici sui massimi storici. Non ci sono stati interventi da parte della Banca Centrale ed i mercati hanno preso spunto soprattutto dai dati macro…

ACCERTAMENTO

Il superamento del test non esime dalla non operatività

Come noto le s.p.a., s.a.p.a., s.r.l., s.n.c., s.a.s., nonché le società e gli enti di ogni tipo non residenti – con stabile organizzazione nel territorio dello Stato – si considerano non operativi qualora non superino il c.d. “test di operatività”: minimo di ricavi e proventi, nonché di reddito, almeno pari al valore presunto dall’articolo 30,…

DIRITTO SOCIETARIO

Non è abuso di direzione e coordinamento la gestione accentrata della tesoreria nei gruppi societari

La sentenza del Tribunale di Milano del 2 febbraio 2012 riconosce l’accentramento in capo alla controllante della funzione di tesoreria centralizzata del gruppo di imprese, se è compiuta in condizioni di adeguata remunerazione dei capitali prestati dalle controllate, non configura i presupposti per la richiesta del risarcimento del danno da parte della controllata in quanto…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Decreto IMU con ricalcolo generalizzato a gennaio

E’ stato finalmente pubblicato il decreto che interviene sulla seconda rata IMU in scadenza il 16 dicembre: il D.L. 133 del 30 novembre 2013 prevede infatti un esonero per abitazioni principali, terreni agricoli e fabbricati rurali, esonero molto meno esteso rispetto a quello previsto per lo scorso acconto. Abitazioni principali Il decreto introduce l’esenzione anche…

IMPOSTE SUL REDDITO

Legge di Stabilità 2014: rivalutazione delle partecipazioni di controllo

Il disegno di legge di Stabilità 2014 porta a regime il meccanismo di riallineamento dei valori civili e fiscali di partecipazioni di controllo iscritte nei bilanci individuali a seguito di operazioni straordinarie neutrali, purché tali maggior valori siano riferibili a marchi, avviamento ed altre beni immateriali presenti nell’attivo patrimoniale del bilancio consolidato. Il rimando, è…

Torna in alto