26 Novembre 2013

PROFESSIONI

I social network per la comunicazione dello studio

È ormai noto il valore della comunicazione e del marketing professionale nel decretare il successo di uno studio: oggi più che mai non basta saper fare, bisogna farlo sapere. Non basta però esserci, bisogna esserci al meglio, con gli strumenti giusti e nei luoghi giusti. Fortunatamente, l’avvento di internet ha moltiplicato il numero di canali…

ACCERTAMENTO

Piccoli scostamenti e significatività della contestazione

  Dopo la diffusione delle conclusioni del Garante della Privacy in tema di redditometro, credo sia corretto svolgere una riflessione più ampia in merito alle metodologie di accertamento pseudo – automatizzate ed alla opportunità di micro accertamenti. Sia ben chiaro, non mi voglio assolutamente accostare alla pericolosa tematica della evasione di sopravvivenza, che lascio volentieri…

ACCERTAMENTO

Redditometro: assist del Garante della Privacy per la difesa del contribuente

La difesa dal redditometro ha trovato un assist importante e, forse, inaspettato. Riprendendo il condivisibile ” Inno al Garante per la protezione dei dati personali” riportato su Ecnews del 22 novembre, si rende utile qualche altra considerazione sul tema. Il documento n. 2765110 reso dall’Autorità posto a tutela della Privacy offre non pochi spunti, anche…

ENTI NON COMMERCIALI

Le sponsorizzazioni sportive non sono contestabili per l’economicità

Le sponsorizzazioni erogate a favore di associazioni sportive non sono contestabili, sotto il profilo dell’economicità, da parte dell’Agenzia delle entrate, in quanto deducibili dal reddito d’impresa anche se il ritorno economico è di gran lunga inferiore alle somme erogate. Questo in estrema sintesi il concetto espresso dalla CTP di Mantova con la sentenza n. 170/01/13…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Cessione d’azienda: resposabilità per debiti tributari

Al fine di evitare che attraverso l’operazione di cessione d’azienda o del ramo di azienda, il cedente riduca le garanzie dell’Amministrazione finanziaria a tutela della riscossione dei crediti tributari vantati nei confronti del cedente, il D.Lgs. 472 del 18.12.1997 contiene una specifica norma in tema di responsabilità tributaria nella cessione d’azienda. L’articolo 14 del decreto…

IVA

Applicazione del regime Iva agricolo su prova del contribuente

In precedenti interventi abbiamo visto come, a parte i recenti interventi, non da ultimo la “minacciata” debenza della seconda rata Imu sui terreni e i fabbricati rurali, da sempre il legislatore abbia prestato particolare attenzione al comparto agricolo, affermazione confermata anche in campo Iva dalla previsione di un regime speciale, disciplinato rispettivamente dagli articoli 34…

Torna in alto