15 Novembre 2013

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Week end romantico … in cerca di ostriche

Passeggiare sulla spiaggia ammirando incantevoli scogliere di granito rosa o passeggiare in bicicletta tra piccoli porticcioli, per poi andare in quella che una volta era una vera roccaforte inespugnabile sede dei corsari per rischiare di fare un’indigestione di crudità di mare, e non contenti bissare il giorno dopo in quella che ne è la patria,…

ACCERTAMENTO

Valido l’accertamento anticipato se la verifica è eseguita nei confronti di terzi o se l’atto notificato è un atto di constatazione che irroga sanzioni

Con la sentenza n. 25515 depositata in cancelleria lo scorso 13 novembre c.a., la Corte di Cassazione, Sez. Tributaria (Pres. dott. E. Cirillo, Rel. Dott. R. G. Conti), ha negato l’estensione dell’operatività del divieto di emettere l’accertamento prima del decorso di 60 giorni dalla notifica del p.v.c. qualora la verifica sia stata eseguita nei confronti…

DIRITTO SOCIETARIO

È possibile il ritorno in vita della società estinta con pendenze ancora in corso?

Il Tribunale di Bologna con una pronuncia del 6 giugno 2013 ha disposto la cancellazione dell’iscrizione della cancellazione di una società di capitali dal registro delle imprese in quanto l’appostazione presente nel bilancio finale di liquidazione approvato dai soci non garantiva il debito che sarebbe potuto sorgere dall’eventuale soccombenza della società in un giudizio pendente…

ENTI NON COMMERCIALI

Cassazione: per dimostrare la non commercialità dell’associazione non basta il richiamo allo statuto

Non basta appellarsi al contenuto dello statuto per dare la prova che l’associazione sportiva dilettantistica non svolga attività commerciale ed evitare così l’accertamento induttivo. Questo, in sintesi estrema, è il principio espresso dalla V sezione della Corte di Cassazione con la sentenza n. 24898, pubblicata il 6 novembre 2013. L’onere della prova La pronuncia riprende…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il versamento degli acconti 2013

Entro il prossimo 2 dicembre 2013 deve essere effettuato il versamento della seconda rata dell’acconto IRPEF, IRES, IRAP, IVIE, IVAFE, cedolare secca, ed imposta sostitutiva per i contribuenti minimi. La principale novità riguardante il calcolo dell’importo dovuto è rappresentata dall’incremento disposto dall’ art. 11, commi da 18 a 20 del D.L. 76/2013 degli acconti IRPEF…

IVA

Contratto di vendita senza clausola IVA: il prezzo si considera comprensivo dell’imposta

In un contratto di compravendita il fornitore del bene è la persona tenuta a versare l’IVA dovuta sull’operazione imponibile. Qualora nell’indicazione del prezzo non sia fatta alcuna menzione all’IVA ed il fornitore non abbia la possibilità di rivalersi sull’acquirente tale prezzo deve essere considerato come già comprensivo dell’imposta sul valore aggiunto. Tale principio è stato…

Torna in alto