4 Novembre 2013

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Conversation between Patrick Clark, reporter for Bloomberg Businessweek, and Bob Durak, AICPA Director

This week the American Institute of Certified Public Accountants announced a new financial reporting “framework” for small and midsize entities. If you like acronyms, and the folks[1] who created the framework do, that’s the AICPA’s FRF for SMEs. If you want a better sense of what the news means for small business owners, here are…

ACCERTAMENTO

Il redditometro tra giustificazioni e nesso eziologico: ancora una pronuncia di merito a favore del contribuente

Due principi interessanti ribaditi dalla C.T.R. Friuli Venezia Giulia con la sentenza n. 50 del 10.7.2013, Sez. X, (Pres. Tito, Rel. Friso) che dirime alcune questioni assai dibattute, con riferimento al c.d. nesso eziologico tra spese sostenute e giustificazioni addotte dal contribuente nonché con riguardo alla impossibilità di “spalmatura” degli incrementi patrimoniali a ritroso, anche…

IMPOSTE SUL REDDITO

Legge di stabilità: rivalutazione dei beni aziendali

In cantiere la riapertura dei termini per la rivalutazione di beni aziendali dei soggetti IRES che adottano i principi contabili nazionali nella redazione del bilancio. Il disegno di legge di Stabilità 2014, all’art. 6, commi da 8 a 15, apre alla facoltà di riallineare i saldi contabili dei cespiti e delle partecipazioni ai valori correnti,…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La minimum tax lussemburghese aiuta la cfc

Come noto, l’art. 167 del tuir co. 8 bis stabilisce che operi la tassazione per trasparenza anche in ipotesi di società non residente in un paradiso fiscale se ricorrono congiuntamente le seguenti condizioni: il soggetto italiano detiene una partecipazione di controllo; la società estera è soggetta ad una tassazione effettiva inferiore a più della metà…

PATRIMONIO E TRUST

Trust ed amministrazione di sostegno

Lo strumento del trust è sempre più spesso considerato un mezzo efficiente e sicuro da affiancare all’amministratore di sostegno nell’esercizio dei suoi compiti, in grado di tener conto dei bisogni e delle istanze del beneficiario della procedura, espresse nell’atto istitutivo di trust ed approvate dal giudice. In tale senso si è espresso il Giudice Tutelare…

Torna in alto