26 Ottobre 2013

FINANZA

La settimana finanziaria

  a cura della Direzione Investment Solutions – Banca Esperia S.p.A. Positivi i mercati azionari, Asia esclusa. Debole l’obbligazionario. La borsa di New York ha reagito positivamente all’innalzamento del Debt Ceiling. Gli operatori scommettono sulla possibilità che l’effetto combinato di Janet Yellen Presidente della Fed unito ai probabili rallentamenti alla crescita causati dallo ShutDown, possano…

ACCERTAMENTO

Il GSE salva gli impianti fotovoltaici dalle società di comodo

La Commissione Tributaria Provinciale di Bolzano, con la sentenza 30/4/2013 n. 46/2/13, stabilisce che la cessione energia prodotta da un impianto fotovoltaico al GSE ed il mancato raggiungimento dei ricavi minimi, previsti dalla disciplina delle società di comodo, di cui all’art. 30 L. n. 724/1994, può creare una condizione oggettiva che consente la disapplicazione della…

LAVORO E PREVIDENZA

Trasferta e trasfertismo: la Cassazione oscura i chiarimenti di prassi

A seguito dei chiarimenti di prassi emanati, nell’ultimo decennio, dall’Agenzia dell’Entrate e dall’INPS, si era radicata nei datori di lavoro e nei professionisti che li assistono l’idea che l’applicazione del regime fiscale della trasferta, art. 51, comma 5 del TUIR, in luogo del regime del trasfertista, regolamentato dal comma successivo, potesse essere determinata in base…

CASI OPERATIVI

Rettifiche da liquidazione: quali effetti fiscali?

L’operazione di liquidazione risulta sempre più frequente nella prassi professionale e, parallelamente, sempre più frequente è l’attenzione che gli operatori dedicano al rispetto delle prescrizioni dell’OIC 5. Può allora capitare che, per rispettare le indicazioni della prassi contabile, possano insorgere delle difficoltà di natura fiscale che, per essere superate, richiedono una riflessione. Su tali aspetti…

ACCERTAMENTO

Decadenza biennale per l’accertamento del maggiore valore venale dell’azienda ceduta

La Commissione Tributaria Regionale della Lombardia con la sentenza n. 54/32/2013 del 15 aprile 2013 ha dichiarato illegittima la rettifica operata dall’Ufficio delle Entrate ai fini dell’imposta proporzionale di registro riguardo ad un presunto maggior valore venale attribuito ad un ramo di azienda oggetto di cessione, per l’intervenuta decorrenza del termine biennale di decadenza dell’attività…

CONTROLLO

Albo dei revisori in standy by tra nuova e vecchia disciplina

A seguito dell’annuncio del Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Stefano Fassina, con il quale è stata comunicata la reintroduzione transitoria del D.Lgs. 88/1992, molti giovani professionisti si stanno ancora chiedendo se le proprie domande d’iscrizione all’Albo saranno accettate o meno. La questione trova origine con l’entrata in vigore del D.Lgs. 39/2010, grazie al quale…

Torna in alto