25 Ottobre 2013

VIAGGI E TEMPO LIBERO

L’isola che non ti aspetti

Dopo aver assaggiato un principio di quell’autunno che ci porterà velocemente con il San Martino carducciano “per le vie del borgo dal ribollir de’ tini va l’aspro odor dei vini l’anime a rallegrar”, perché non andare ala ricerca di un’estate che forse nei nostri cuori, in attesa della prima neve, non vorrebbe finire mai? La…

ENTI NON COMMERCIALI

La Suprema Corte torna sul tema della responsabilità solidale degli amministratori delle associazioni per violazioni tributarie

La quinta sezione della Suprema Corte di Cassazione (Cass. Civ. Sez. V, Sent. 06.09.2013 n. 20485) torna sul tema della responsabilità personale degli amministratori di una associazione non riconosciuta a seguito di accertamenti tributari. La regola di diritto (art. 38 cod. civ.) sancisce la responsabilità delle associazioni non riconosciute per le obbligazioni assunte dalle persone…

AGEVOLAZIONI

Investimenti in start-up innovative in cerca di certezze

In un precedente intervento ci siamo soffermati ad analizzare uno dei requisiti richiesti dal Legislatore affinché una società possa considerarsi quale start up innovativa e come tale accedere a tutta una serie di agevolazioni che sono state previste per incentivare in primis la ricerca e lo sviluppo, che come purtroppo è ormai evidente, se è…

CRISI D'IMPRESA

Falcidia IVA in concordato, ben lungi dalla certezza

Abbiamo avuto modo di soffermarci sul tema della falcidiabilità dell’IVA nel piano concordatario, (Più ampi gli spiragli per la falcidia IVA in concordato, su Euroconference NEWS dell’11 settembre 2013) e con certo grado di ottimismo avevamo interpretato l’orientamento di alcuni Tribunali (Cosenza – Sezione Fallimentare, 29.05.2013 e Genova – Corte d’Appello Rep. 1326, depositata il…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La deduzione delle perdite su crediti nelle procedure concorsuali segue il principio di derivazione

Nel corso dell’estate l’Agenzia ha emanato importanti documenti di prassi, attraverso i quali sono state assunte posizioni più “accettabili” in relazione a diverse fattispecie sulle quali, in precedenza, l’atteggiamento dell’Amministrazione era stato invece rigido. Dalle indicazioni che stiamo ricevendo nelle diverse città di Master Breve, sembra però che gli Uffici facciano fatica in alcuni casi…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Cassetto fiscale con due intermediari

Nell’ambito del pacchetto delle semplificazioni fiscali, presentato nella conferenza stampa dello scorso 3 luglio 2013 tra le altre cose era stato prevista la possibilità per il contribuente di delegare contemporaneamente due professionisti, e non più uno solo, alla consultazione on line dei propri dati fiscali, attraverso l’utilizzo del cassetto fiscale. Il servizio, come da comunicato…

Torna in alto