24 Ottobre 2013

MONDO PROFESSIONE

Approccio aziendale alle frodi

I recenti casi di frode aziendale hanno indotto il mondo economico (e non solo) a focalizzarsi sui meccanismi ritenuti più efficaci per prevenire l’accadimento di tali fenomeni criminali; è stato ampiamente dimostrato, infatti, che proprio le aziende che scelgono di implementare la prevenzione dei comportamenti fraudolenti ne registrano il minor numero di casi e, conseguentemente,…

ACCERTAMENTO

Transfer pricing: il margine negativo della vendita di un solo prodotto non sempre giustifica l’accertamento

La Commissione Tributaria Regionale della Lombardia con la sentenza n.56 del 9 maggio 2013 ha ritenuto illegittimo l’accertamento emesso dall’Amministrazione Finanziaria che era volto a recuperare a tassazione un imponibile dovuto a presunti maggiori ricavi non dichiarati e riferiti a vendite effettuate da una società ad imprese appartenenti allo stesso gruppo; la fattispecie si inquadra…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il mobilio dell’immobile all’estero va segnalato nel Modulo RW?

In questa sede svolgeremo alcune riflessioni in merito all’obbligo di segnalazione degli investimenti patrimoniali connessi ad un bene immobile detenuto all’estero. Ci si riferisce, in particolare, al mobilio della casa che, per sua natura potrebbe avere un valore degno di menzione nel modulo RW. In passato il problema non si poneva, atteso che le attività…

AGEVOLAZIONI

Tutto pronto o quasi per gli aiuti all’innovazione nel Sud

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 dell’8 ottobre 2013 del D.M. 29 luglio 2013 sono stati definiti termini, modalità e procedure per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni in favore dei programmi di investimento aventi l’obiettivo di innovazione e miglioramento competitivo previste per le regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. I fondi messi…

IMPOSTE SUL REDDITO

La questione fiscale del rent to buy immobiliare

L’attuale crisi finanziaria ha sconvolto anche il mercato immobiliare, in profonda stagnazione a causa della contrazione avutasi nella concessione di finanziamenti e prestiti da parte degli intermediari creditizi. Queste difficoltà hanno spinto gli operatori a diffondere nella prassi contrattuale operazioni che consentono di rimandare a un momento successivo gli effetti di un’operazione di compravendita immobiliare,…

ACCERTAMENTO

I chiarimenti della risoluzione 70/E sui versamenti delle imposte sostitutive nella rivalutazione

  L’Agenzia delle Entrate, opportunamente stimolata dalla interrogazione parlamentare n. 5-01210 del 16 ottobre 2013, ha varato ieri la risoluzione 70/E, con la quale si suggerisce una via di uscita indolore per le anomalie legate al versamento della imposta sostitutiva relativa alla rivalutazione degli immobili d’impresa, istituita e regolata dall’art. 15 del D.l. 29 novembre…

Torna in alto