17 Ottobre 2013

MONDO PROFESSIONE

Attività di self-reporting ed impatto sulla responsabilità dell’ente ai sensi della normativa anticorruzione

Nel corso degli ultimi anni sono state promosse dalle imprese più virtuose numerose iniziative volte a favorire l’individuazione di comportamenti scorretti da parte dei propri dipendenti quali: adozione di procedure di whistleblowing e reporting; investigazioni interne (es. IT e legal forensic); adozione di sistemi antifrode. Tali attività garantiscono una più compiuta consapevolezza dei punti deboli…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Flussi esteri a rischio di ritenute bancarie

L’art.4 del D.L. 167/1990 ha profondamente innovato il regime di monitoraggio degli investimenti esteri attraverso il modulo RW. Una questione particolare attiene alla tassazione alla fonte dei redditi percepiti per il tramite di intermediari finanziari. Il comma 2, in particolare, precisa che i redditi derivanti dagli investimenti esteri e dalle attività di natura finanziaria sono…

IVA

Ai fini IVA, la pulizia nelle case di riposo è “accessoria” rispetto ai servizi assistenziali

La Commissione Tributaria Regionale di Trieste, con la Sentenza 25.9.2013, n.57/10/13, ha riconosciuto ai servizi di pulizia resi dalla ditta appaltante all’interno di una casa di riposo per anziani, la condizione di accessorietà ai fini IVA rispetto alle prestazioni principali, attinenti la cura e la degenza degli ospiti della struttura protetta, confermando, di conseguenza, la…

IVA

Infrastrutture per reti e fibra ottica con aliquota 10%

Con la risoluzione 69/E del 16 ottobre 2013, l’Agenzia delle entrate ha chiarito che l’aliquota IVA del 10% si rende applicabile anche alle opere per la creazione di infrastrutture destinate all’installazione di reti e impianti di comunicazione elettronica in fibra ottica, in quanto da considerarsi ricomprese nella categoria generale delle opere di urbanizzazione. La risposta…

IVA

E-commerce: la corretta applicazione dell’IVA nelle vendite on line

Dopo aver chiarito ciò che bisogna fare per avviare un’attività di e-commerce (“E-commerce: cosa fare per poter vendere on-line” – Euroconference News di venerdì 11 ottobre 2013) analizziamo le problematiche operative che riguardano il cuore dell’attività, ovvero le compravendite on-line. Sul punto bisogna innanzitutto osservare come il legislatore abbia definito due tipologie di commercio elettronico:…

Torna in alto