8 Ottobre 2013

PROFESSIONI

A fine anno si rivedono i patti associativi: consigli pratici

La revisione periodica dei patti associativi può essere garanzia di successo e longevità sia per le associazioni professionali che per le società tra professionisti, considerando tuttavia che queste ultime, nascendo con un “vizio originale”, presentano in merito qualche nuova problematica. Mentre la sostanza dei sodalizi industriali e commerciali è plutocratica, i rapporti all’interno dello studio…

VETRINA

Euroconference: un’identità che Marca

Caro Lettore, è con orgoglio che Ti presento il nuovo marchio di Euroconference, apice di un più ampio progetto di rinnovamento che ha interessato e interesserà nel prossimo futuro la nostra Azienda. Il marchio prende il testimone dal precedente, che ha accompagnato oltre vent’anni costellati di successi, punto di partenza per i progetti futuri. Desideriamo…

ACCERTAMENTO

L’avviso si anticipa solo per timore di decadenza

Il comma 7 dell’articolo 12 dello Statuto del contribuente prevede che, una volta rilasciato alla parte il PVC di fine verifica, l’avviso di accertamento non possa essere emanato prima che siano decorsi 60 giorni, salvo non ricorrano ipotesi di particolare e motivata urgenza, al fine di consentire al contribuente di presentare eventuali memorie difensive. La…

ENTI NON COMMERCIALI

Acquisti di immobili da parte di Onlus: dal 2014 l’imposizione aumenta

Il “riordino” della tassazione sugli acquisti immobiliari Sugli acquisti immobiliari effettuati dalle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) è in arrivo una vera e propria “stangata”. Dal primo gennaio 2014, per effetto dell’art. 10 del D.Lgs. n. 23/2011, risulta infatti riscritto l’articolo 1 della tariffa allegata al D.P.R. n.131/1986 in materia di imposta di…

PATRIMONIO E TRUST

Ivie e Ivafe non dovute se i beni sono disposti in Trust

Come noto, il D.L. 201/2011 ha istituito a decorrere dal 2011 (per effetto delle modifiche operate dalla legge di stabilità 2013 le imposte sono entrate in vigore nel 2012) una imposta patrimoniale sul valore degli immobili siti all’estero e sulle attività finanziarie estere detenuti da persone fisiche fiscalmente residenti in Italia. L’imposta sugli immobili esteri…

IMPOSTE SUL REDDITO

Determinazione del diritto di opzione

In caso di aumento di capitale nelle Spa, l’articolo 2441 del Codice civile prevede che le nuove azioni “devono essere offerte in opzione ai soci in proporzione al numero delle azioni possedute”: ne deriva che l’azione ha “in pancia” un valore rappresentato dal diritto di opzione che può essere oggetto di cessione. La compravendita, se…

Torna in alto