1 Ottobre 2013

PROFESSIONI

Quando la formazione è un alibi

È di specchiata evidenza constatare come gli studi che dispongono delle migliori risorse umane sono quelli che godono di un maggiore successo economico e professionale: un personale competente sul piano relazionale e su quello tecnico-organizzativo, apporta ai nostri studi un vantaggio competitivo rilevante e duraturo. Da questo punto di vista è fondamentale che le persone…

ACCERTAMENTO

Il credito rivive anche con la cartella esattoriale

  L’Agenzia delle entrate ha di recente stabilito che la omissione della presentazione della dichiarazione annuale dalla quale emerge un credito (si pensi al caso dell’IVA) non determina, automaticamente, il venir meno della possibilità di utilizzare l’eccedenza nel periodo successivo. Infatti, a fronte della emissione del preavviso di irregolarità che rettifica il modello del successivo…

CONTENZIOSO

La compensazione delle spese di giudizio solo per gravi ed eccezionali ragioni

Ancora oggi, frequentemente, si assiste ad una immotivata compensazione delle spese di giudizio da parte del giudice tributario ovvero ad una stereotipa motivazione sul punto: la recente Sentenza della CTR Lazio, Sezione 1^ (Pres. Lauro, Rel. Tozzi), n. 175/01/13 del 3.4.2013, offre lo spunto per una disamina dell’argomento. E’ noto che la novella legislativa portata…

IVA

Come si individua l’impresa costruttrice nel comparto IVA e nell’IMU

Nel corso degli ultimi anni si sono susseguiti una serie di interventi normativi che hanno collegato il regime fiscale applicabile alla nozione di impresa costruttrice. Sorge quindi l’esigenza, al fine di “inquadrare” correttamente il trattamento fiscale di talune operazioni, di fare chiarezza su tale nozione. Non sempre, infatti, le disposizioni (relative ai diversi tributi) sono…

Torna in alto