24 Settembre 2013

PROFESSIONI

Quando lo studio apprende dai propri errori

Tra qualche giorno, quando saranno finalmente scaduti i termini per l’invio telematico delle dichiarazioni dei redditi, potremo considerare ufficialmente conclusa la campagna dei bilanci e dei dichiarativi relativi al 2012. Normalmente, la cosa che più si desidera dopo un periodo di così intenso e incessante lavoro è di archiviare definitivamente i fascicoli che hanno ingombrato…

ACCERTAMENTO

Redditometro, fitto figurativo e comodato

Le disposizioni di cui al decreto MEF del 24 dicembre 2012, di attuazione dell’accertamento sintetico basato sul redditometro, hanno la funzione di definire i criteri di valorizzazione delle spese sostenute dal contribuente. Valorizzazione che, nei modi argomentati nella circolare 24/E/2013, l’Agenzia delle entrate utilizzerà nella determinazione sintetica del reddito complessivo del contribuente, in applicazione della…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Pagano l’Irap i tassisti soci di cooperativa

Con la sentenza della Cassazione n. 21326/13, depositata in Cancelleria lo scorso 18 settembre, la saga (infinita) della verifica dell’autonoma organizzazione ai fini della debenza dell’Irap si arricchisce di un nuovo capitolo. La categoria interessata è, nel caso di specie, quella dei tassisti. In passato la Suprema Corte, si veda la sentenza 20454/11 del 6…

PATRIMONIO E TRUST

Opponibilità del fondo patrimoniale all’esecuzione per debiti tributari

  Con la sentenza n. 64/29/13 del 09/04/2013 la Commissione Tributaria Regionale di Firenze si pronuncia sull’opponibilità dell’iscrizione di beni in un fondo patrimoniale alla procedura di esecuzione iniziata dall’agente della riscossione per debiti tributari. Nella vicenda in esame, la Gerit S.p.a., agente della riscossione per la provincia di Grosseto, aveva notificato in data 21.04.2009…

CONTROLLO

Chi ha svolto la revisione al bilancio firma Unico

La dichiarazione dei redditi delle società e degli enti soggetti ad Ires, sottoposti a revisione legale dei conti ai sensi di legge, deve essere sottoscritta dagli stessi soggetti che hanno firmato la relazione di revisione al bilancio d’esercizio; quindi, si tratta del revisore individuale, o del rappresentante della società di revisione, o dei sindaci effettivi…

DICHIARAZIONI

Gli ultimi controlli sul Modello Unico 2013 prima dell’invio

Ormai siamo prossimi al traguardo del 30 settembre per l’invio dei modelli dichiarativi relativi all’anno d’imposta 2012, i cui quadri, dedicati alla determinazione del reddito imponibile e delle rispettive imposte, sono stati oggetto di plurimi controlli a discapito di aspetti, informazioni e dati che devono essere indicati in dichiarazione e per i quali il tempo…

Torna in alto