18 Settembre 2013

PROFESSIONI

Imparare a vedere gli sprechi in un ufficio attraverso il lean

1. Il concetto dello spreco Nel precedente articolo “Ridurre i costi e aumentare il livello di servizio dello studio attraverso il lean management”, pubblicato su Euroconference NEWS del 18/9/2013, si è posta l’attenzione in particolare sulla distinzione delle attività di ufficio secondo la loro utilità agli occhi del cliente. Tale approccio è fondamentale perché consente…

IMPOSTE SUL REDDITO

La detrazione del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica: novità e conferme

Tra le principali novità fiscali contenute nel Decreto Energia (D.L. 63/2013), vi sono le misure agevolative previste per le spese sostenute nell’ambito degli interventi di riqualificazione energetica. In particolare, il decreto ha disposto: – la proroga fino al 31/12/2013 della detrazione spettante per le spese di riqualificazione energetica degli edifici e l’innalzamento della stessa al…

IMPOSTE INDIRETTE

Terreni agricoli: registro al 9% senza drammi

A prima vista, le modifiche apportate all’articolo 1, comma 1 dell’articolo 1 della Tariffa, Parte prima, allegata al D.P.R. n. 131/1986 (TUR), per effetto delle quali, a decorrere dal 1° gennaio 2014, le compravendite immobiliari, e quindi anche i terreni agricoli, sconteranno l’imposta di registro al 9%, potrebbero portare a una corsa contro il tempo…

DIRITTO SOCIETARIO

Si complica versare il capitale nelle SRL

L’intenzione era forse buona (si veda Le nuove società a responsabilità limitata, Euroconference NEWS del 12/09/2013), ma il risultato al momento va nella direzione completamente opposta. Ci riferiamo alla modifica al testo dell’art. 2464, comma 4, Cod. Civ., che tratta della disciplina del versamento in denaro del capitale sociale all’atto della costituzione di Srl, inserita…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Cassetto fiscale al restyling

L’Agenzia delle Entrate è di nuovo intervenuta apportando delle modifiche alle funzionalità del cassetto fiscale. Le variazioni, alcune delle quali sono già operanti, riguardano sia i dati consultabili che le caratteristiche di adesione allo stesso. Attraverso il “cassetto fiscale” il contribuente può conoscere, on-line e in sicurezza, tutta una serie di informazioni che riguardano la…

Torna in alto