14 Settembre 2013

IVA

La Cassazione sulla prova della cessione intracomunitaria

La non imponibilità di una cessione intracomunitaria è subordinata alla effettiva uscita dei beni dal territorio Italiano; inoltre, grava sul cedente l’onere probatorio della dimostrazione dell’avvenuta consegna dei beni dal territorio italiano o, quantomeno, di avere adottato tutte le cautele necessarie per escludere possibili sospetti in merito a tale circostanza. Questo il principio affermato dalla…

IMPOSTE SUL REDDITO

Minimi: check-up ritenute prima dell’invio di UNICO

In questo periodo gli Studi Professionali sono alle prese con le procedure di verifica e spedizione dei modelli UNICO 2013, operazione che spesso viene associata ad un’opera di “rifinitura” circa alcuni aspetti che, nei mesi scorsi, in sede di compilazione finalizzata alla liquidazione delle imposte, sono stati affrontati in maniera provvisoria. Tra queste situazioni da…

IMPOSTE SUL REDDITO

Detrazione Irpef per acquisto di mobili ed elettrodomestici

Tra le principali novità contenute nel D.L. n.63/13 vi è l’estensione della detrazione IRPEF del 50% alle spese sostenute per l’acquisto di mobili finalizzati all’arredo di un immobile oggetto di ristrutturazione. L’art. 16, comma 2 del D.L. n.63/13 (così come modificato in sede di conversione dalla Legge n.90/2013) dispone che: “Ai contribuenti che fruiscono della…

CASI OPERATIVI

Esiste un effetto “salvadanaio” nel redditometro?

L’accumulo di denaro sui conti correnti, o comunque diversamente dimostrabile dal contribuente, può rappresentare una valida difesa per eventuali contestazioni da art. 38 del DPR n.600/1973 su annualità successive? Questo è l’interrogativo che ha posto un Collega scrivendoci su direzione@ecnews.it dopo l’analisi della circolare n.24/E/13 emanata dall’Agenzia delle Entrate a commento del “nuovo” redditometro. Per…

CONTROLLO

Revisori: percorso a ostacoli per la comunicazione

Entro il 23 settembre dovrà essere trasmessa, esclusivamente per via telematica, la comunicazione al MEF per l’aggiornamento e l’integrazione dei dati contenuti nel vecchio registro dei revisori contabili, operazione necessaria per l’adeguamento del registro dei revisori alle nuove disposizioni derivanti dalla riforma attuata con il D.Lgs. n. 39/2010. Sebbene il Codice dell’Amministrazione Digitale preveda che…

Torna in alto