13 Settembre 2013

ENTI NON COMMERCIALI

La responsabilità di soci e componenti del Consiglio Direttivo per i debiti delle associazioni culturali

I soci delle associazioni culturali non sono responsabili dei debiti dell’ente anche se sono componenti del Consiglio Direttivo, a condizione che non abbiano operato. E’ questo l’importante principio stabilito dalla Corte di Cassazione, V sezione Tributaria, con la sentenza n. 20485 del 6 settembre 2013 (Pres. Adamo, Rel. Valitutti). I Giudici di legittimità hanno precisato…

IVA

Escluse dal pro rata le operazioni delle nostre stabili organizzazioni

La sentenza pronunciata ieri 12 settembre della Corte di Giustizia Europea (Causa C-388/11) analizza la questione del calcolo del pro-rata Iva di un istituto bancario francese con stabili organizzazioni in diversi Stati membri dell’Unione Europea. Il contribuente ha contestato l’interpretazione dell’Amministrazione finanziaria francese sostenendo che un’impresa residente in Francia può comprendere nel calcolo del proprio…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La gestione dei contratti di leasing

La gestione fiscale dei contratti di leasing stipulati a partire dal 29 aprile 2012 è decisamente complessa , considerando che, con ogni probabilità, i contratti avranno durata minore rispetto a quella prevista per la deduzione fiscale, che, si ricorda, coincide con i seguenti parametri per le imprese, ex art. 102 comma 7 del Tuir: 1)…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le dichiarazioni tardive per il 2012

Cosa accadrebbe se non si riuscisse a presentare la dichiarazione dei redditi entro la scadenza naturale del 30 settembre? La risposta giusta, come spesso accade nel mondo tributario, è “dipende”. La prima situazione da identificare è quella della dichiarazione presentata con ritardo non superiore a 90 giorni rispetto alla scadenza; si tratta, dunque, di dichiarazioni…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Carte in regola per gli intermediari abilitati

L’intermediario abilitato, per poter operare correttamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, deve attivare una serie di procedure autorizzative e di controllo interno, oltre che rispettare le prescrizioni del Garante per la protezione dei dati personali. Devono poi essere rispettati gli adempimenti antiriciclaggio e quelli connessi alla volontà del rilascio del visto di conformità…

Torna in alto