12 Settembre 2017

Euroconference ente accreditato dal MEF per la revisione legale

di Sergio Pellegrino
Scarica in PDF

Euroconference è stato accreditato dal MEF ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di formazione professionale continua per gli iscritti nel registro dei revisori legali.

I corsi organizzati dalla nostra Società, che già consentivano di maturare i crediti formativi per la revisione legale ai commercialisti sulla base del c.d. principio di equivalenza, alla luce dell’inserimento di Euroconference nell’Elenco degli enti accreditati per la formazione professionale continua tenuto dal MEF attribuiranno i crediti formativi anche ai revisori che non sono commercialisti.

CORSI EUROCONFERENCE ACCREDITATI MEF

Di seguito si riportano i corsi Euroconference, in programmazione per il periodo settembre-dicembre 2017, accreditati dal MEF che consentiranno di acquisire i crediti formativi nelle materie indicate:

a

MASTER BREVE

Per quanto riguarda in particolare Master Breve, ai 5 crediti formativi derivanti dalla partecipazione alle prime tre giornate del percorso (ottobre – dicembre 2017), si aggiungeranno ulteriori 10 crediti formativi che matureranno nel 2018 a fronte delle quattro giornate che si terranno da gennaio ad aprile 2018.

L’OBBLIGO FORMATIVO IN PILLOLE

Di seguito riassumiamo gli elementi fondamentali da tenere presente ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo:

  1. L’adempimento dell’obbligo formativo è cadenzato su un arco temporale triennale (il primo triennio va dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2019), durante il quale ciascun iscritto deve conseguire almeno 60 crediti formativi
  2. In ciascuna annualità del triennio devono essere maturati almeno 20 crediti formativi.
  3. Almeno dieci crediti formativi, in ciascuna annualità, devono riguardare le materie caratterizzanti (individuate nel gruppo A dell’allegato 3 alla circolare MEF).
  4. I gruppi B e C dell’allegato 3 alla circolare individuano le cosiddette materie non caratterizzanti, che possono concorrere a conseguire gli ulteriori 10 crediti formativi annui necessari (atteso che almeno 10, si è detto, devono essere relativi a materie del gruppo A).
  5. La partecipazione, nell’arco dello stesso triennio, a identico corso per due o più volte oppure a due o più corsi riguardanti il medesimo argomento, consente al revisore legale di maturare i corrispondenti crediti soltanto una volta.
Revisione legale