14 Ottobre 2025

OPINIONI E ISTITUZIONI

TeamSystem ed Euroconference al Congresso Nazionale Forense: l’AI nello Studio legale

Diritto, tecnologia e nuove competenze Dal 16 al 18 ottobre, Torino ospiterà il XXXVI Congresso Nazionale Forense, appuntamento centrale per l’Avvocatura italiana. Nei tre giorni di lavori, oltre duemila professionisti discuteranno di come la tecnologia stia cambiando la professione legale e di quali strumenti serviranno per affrontare questa evoluzione. Il titolo dell’edizione 2025, “L’Avvocato nel futuro. Pensare da legale, agire in digitale”, racconta bene il senso di un confronto che non riguarda solo l’uso dell’intelligenza artificiale, ma una più ampia trasformazione culturale: il modo di lavorare, di relazionarsi con i clienti, di gestire il sapere giuridico. In un contesto come questo, TeamSystem è un interlocutore naturale. Da anni il Gruppo investe sulla cultura digitale e sull’innovazione tecnologica, accompagnando Studi e…

RESPONSABILITÀ CIVILE

La normativa in materia di safeguarding e il contrasto dello sport alla violenza di genere e agli abusi sui minori

La Riforma dello sport in materia di safeguarding ha imposto a tutti gli Enti di affiliazione e a società e associazioni sportive dilettantistiche e professionistiche di adeguare il proprio assetto organizzativo alle finalità di tutela dei minori e prevenzione e contrasto della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, con l’obiettivo di promuovere nel mondo dello sport diritti e responsabilità per la salvaguardia di interessi di primaria importanza sociale. Con la legge 8 agosto 2019, n° 86, recante le “Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione”, il legislatore ha voluto demandare l’adozione di numerose misure riguardanti, ex multis, l’ordinamento sportivo, il titolo sportivo, gli enti sportivi professionistici…

PROCESSO CIVILE TELEMATICO

Risoluzione per morosità nel contratto agrario e tardiva costituzione del convenuto: termine a ritroso nel PCT

Cass., sez. III,  21 settembre 2025, n. 25742 Pres.  Frasca e Rel. Positano Contratti agrari – Affitto – Morosità nel pagamento dei canoni d’affitto – Risoluzione del contratto per grave inadempimento e condanna al rilascio dei fondi rustici affittati, nonché al pagamento di tutti i canoni insoluti fino al rilascio – Termine per il deposito della comparsa di risposta (artt. 416, 153, 155 c.p.c.; art. 16-bis d.l. 179/2012; art. 11 d.lgs. 150/2011; art. 1284 c.c.; art. 13 d.P.R. 115/2002) Massima: “In tema di affitto agrario, il termine a ritroso per il deposito della comparsa di risposta, qualora cada in giorno festivo o di sabato, non si proroga al primo giorno successivo non festivo, ma deve essere anticipato al giorno precedente…

ESECUZIONE FORZATA

Legittimazione a contraddire nel giudizio di divisione endoesecutiva in caso di apertura della liquidazione giudiziale a carico del comproprietario esecutato

Trib. Verona, sez. II, 25 luglio 2025 – Est. Burti Espropriazione di beni indivisi – Apertura della liquidazione giudiziale nei confronti del comproprietario esecutato – Giudizio di divisione endoesecutiva – Legittimazione processuale del debitore e del creditore del comproprietario esecutato – Insussistenza – Legittimazione processuale dei creditori dei comproprietari non esecutati – Sussistenza Massima: “Nel giudizio di divisione endoesecutiva sono privi di legittimazione a contraddire sia il comproprietario esecutato nei confronti del quale sia stata dichiarata l’apertura della liquidazione giudiziale (spettando essa in via esclusiva al curatore), sia il creditore del comproprietario esecutato che aveva promosso il processo esecutivo o vi era intervenuto, ancorché abbia iscritto ipoteca sulla quota indivisa compresa nella procedura concorsuale, quando il curatore – unico titolare…

RESPONSABILITÀ CIVILE

Violazione del mandato e concorso tra azione di annullamento del contratto concluso dal rappresentante e azione di risarcimento del danno

Cass. civ., sez. II, 17 giugno 2025, n. 16374 – Pres. Falaschi – Rel. Pirari Parole chiave: Mandato – Rappresentanza – Procura – Poteri del rappresentante – Violazione – Conclusione del contratto – Annullamento – Risarcimento del danno per violazione del mandato – Concorso delle due azioni – Ammissibilità – Conseguenze – Differente regime di prescrizione del diritto [1] Massima: “In tema di rappresentanza, la procura, quale negozio unilaterale col quale il rappresentato investe il rappresentante del potere di compiere un atto giuridico in suo nome e in sua vece, implica necessariamente la sussistenza di un rapporto sottostante che ne giustifica il rilascio e che, in assenza di deduzioni su specifici rapporti gestori con la stessa astrattamente compatibili, può ricondursi…

DIRITTI REALI, CONDOMINIO E LOCAZIONI

Limiti e divieti per l’accesso al fondo altrui in condominio

Tribunale di Firenze, sez. II civile, Sentenza del 19 settembre 2022, Giudice Dott.ssa D. Bonacchi Massima: “Ai sensi dell’art. 843 c.p.c., il proprietario è tenuto a consentire l’accesso e il transito nel proprio fondo qualora ciò risulti necessario per l’esecuzione di opere di costruzione o riparazione di un muro, ovvero di altra opera di proprietà del vicino o comune. Tale disposizione trova applicazione anche nell’ambito dei rapporti condominiali, dovendosi ritenere legittima l’utilizzazione del fondo altrui, ivi compreso quello di un condomino, ogniqualvolta l’intervento non possa essere altrimenti eseguito sul fondo del richiedente o su quello di un terzo con minore pregiudizio per quest’ultimo”. CASO Con ricorso ex art. 700 c.p.c., il Condominio Alfa esponeva che, in data 12 ottobre 2021,…

DIRITTO SUCCESSORIO E DONAZIONI

La conferma di testamento nullo ex art. 590 codice civile

Cassazione Civile, Sez. 2 – , Sentenza n. 9935 del 16/04/2025 Successione testamentaria – Testamento olografo – Sottoscrizione – Conferma di testamento nullo ex art. 590 cod. civ. – Presupposti per la conferma – Disposizione testamentaria riconducibile alla volontà del de cuius – Necessità – Conseguenze Massima: “In tema di conferma o esecuzione di una disposizione testamentaria nulla da parte degli eredi, l’art. 590 cod. civ., per la sua operatività, presuppone l’oggettiva esistenza di una disposizione testamentaria che sia comunque frutto della volontà, anche viziata, del de cuius e non trova applicazione solo in ipotesi di accertata sottoscrizione apocrifa del testamento, che esclude in radice la riconducibilità di esso al testatore”. Disposizioni applicate Articoli 590, 602 e 606 cod. civ.; articolo…

CRISI DI IMPRESA

La pubblicazione nel registro delle imprese degli accordi di ristrutturazione dei debiti deve precedere al deposito della domanda in tribunale

Cassazione Civile, Sez. I, 28 aprile 2025, n. 11218 – Pres. M. Ferro, Est. P. Vella Parole chiave: Accordo di ristrutturazione dei debiti – Pubblicazione nel registro delle imprese – Necessaria anteriorità o quanto meno contemporaneità con il deposito della domanda in tribunale Massima: “Nel procedimento ex art. 161, comma 6, l.fall., in cui il debitore abbia optato per l’accesso al procedimento di omologazione degli accordi di ristrutturazione dei debiti, la pubblicazione nel registro delle imprese deve precedere o, quanto meno, essere contemporanea al deposito della domanda in tribunale, diversamente, oltre a  determinarsi effetti pregiudizievoli per il debitore stesso, impedendosi ai creditori e ai terzi in genere di avere contezza dell’evoluzione della proposta di regolazione della crisi e di conoscere…

DIRITTO BANCARIO

Il servizio di home banking

L’evoluzione dei canali digitali ha profondamente trasformato la fruizione dei servizi bancari, consentendo al cliente di operare sul proprio conto corrente in modalità telematica, mediante il cosiddetto servizio di home banking. Tale modalità operativa, resa possibile tramite Internet o applicazioni mobili, è oggi regolata da un articolato quadro normativo di fonte europea e nazionale, che coniuga esigenze di efficienza con rigorosi requisiti di sicurezza. L’accesso all’home banking presuppone la sottoscrizione, con la banca presso cui è intrattenuto il conto corrente, di un modulo di richiesta specifico volto all’attivazione del servizio. Attraverso tale adesione, l’utente viene abilitato alla gestione online del proprio rapporto bancario già in essere, con la possibilità di compiere operazioni dispositive e informative in via telematica. Le condizioni…

AI E DIGITALIZZAZIONE DELLO STUDIO

Trasparenza verso il cliente (L. n. 132/2025): come adeguare lettere d’incarico e mandati

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 223 del 25 settembre 2025 la Legge n. 132/2025, recante: «Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale». La Legge n. 132/2025 entra in vigore il 10 ottobre 2025 e si applica “in coerenza” con l’AI Act – Regolamento (UE) 2024/1689: quindi l’AI Act resta il quadro di riferimento e la legge appena varata, quale fonte nazionale, si affianca al Regolamento (UE) 2024/1689 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 13 Giugno 2024. L’art. 13, Legge n. 132/2025, contiene una disciplina specifica in materia di professioni intellettuali, stabilendo che «L’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale nelle professioni intellettuali è finalizzato al solo esercizio delle attività strumentali e di supporto all’attività professionale…

Torna in alto