4 Febbraio 2026

APPROFONDIMENTI, CESSAZIONE DEL RAPPORTO

Scarso rendimento e micro-assenteismo: i confini del licenziamento disciplinare

La sentenza della Corte di Cassazione, Sezione lavoro, 20 gennaio 2026, n. 1161, offre un chiarimento di rilievo sul licenziamento per scarso rendimento (nel settore autoferrotranvieri), confermando la legittimità del recesso datoriale quando il deficit di performance sia riconducibile a condotte colpose del lavoratore e, in particolare, a fenomeni di micro-assenteismo per malattia ritenuta simulata….

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

AUU: validità istanze e rivalutazione importi

L’INPS, con circolare n. 7 del 30 gennaio 2026, ha comunicato che per l’anno 2026, al fine di continuare a beneficare dell’AUU, non è necessario presentare una nuova domanda, salvo che la domanda precedentemente trasmessa all’Istituto non sia decaduta, revocata, rinunciata o respinta. Le domande già presentate valgono, infatti, anche per gli anni successivi a…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Garante privacy: no all’accesso alla email del lavoratore licenziato

Il Garante per la protezione dei dati personali, con provvedimento n. 754 del 18 dicembre 2025, pubblicato sulla newsletter n. 542 del 29 gennaio 2026, ha ribadito come il contenuto delle email, i dati di contatto delle comunicazioni e gli eventuali allegati del lavoratore licenziato (nel caso di specie un amministratore delegato), rientrano nella nozione…

NEWS DEL GIORNO, SALUTE E SICUREZZA

Verifica dei requisiti per l’iscrizione nel Repertorio nazionale degli organismi paritetici

Il Ministero del Lavoro, con circolare n. 2 del 29 gennaio 2026, ha ricordato che, come previsto dal D.M. n. 171/2022, gli organismi paritetici iscritti nel Repertorio nazionale sono tenuti – in prossimità della scadenza del termine triennale decorrente dalla data di iscrizione – a inviare apposita dichiarazione sostitutiva (riportata all’allegato n. 1), rilasciata ai…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Licenziamento disciplinare: inutilizzabili le immagini delle videocamere se non previsto dal CCNL

La massima La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 24 novembre 2025 n. 30822, in tema di controlli a distanza, ha stabilito che le clausole del contratto collettivo che recepiscono le prescrizioni dell’autorizzazione amministrativa dell’Ispettorato del Lavoro, vietando l’utilizzo disciplinare delle informazioni raccolte tramite impianti audiovisivi, prevalgono sulla previsione generale di utilizzabilità sancita dall’art. 4,…

Torna in alto