27 Gennaio 2026

ADEMPIMENTI ANNUALI, SPECIALI DELLA SETTIMANA

In marcia verso l’autoliquidazione: gli appuntamenti fondamentali

L’INAIL, come ogni anno, ha rilasciato le disposizioni in materia di autoliquidazione. Sono finalmente note tutte le date e vi sono le indicazioni in materia di rateizzo e di riduzione del presunto. L’Istituto ha fatto una puntuale elencazione degli sconti, che dev’essere certamente ben conosciuta da professionisti e datori di lavoro. Vi è, poi, la…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Lavoro irregolare: procedure di emersione accessibili anche agli stranieri segnalati nel SIS

La Corte Costituzionale, con sentenza n. 6 del 22 gennaio 2026, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 103, comma 10, lett. b), D.L. n. 34/2020, nella parte in cui preclude, ai cittadini stranieri segnalati nel sistema di informazione Schengen (SIS) per il solo fatto di non aver osservato le norme nazionali in materia di ingresso e…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Indennità antitubercolari: aggiornati gli importi

L’INPS, con circolare n. 2 del 15 gennaio 2026, ha comunicato gli importi delle indennità tubercolari, aggiornati sulla base delle variazioni percentuali per il calcolo della parificazione delle pensioni per il 2025 e il 2026, comunicati con D.I. 19 novembre 2025 del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro del Lavoro (Gazzetta…

DIRITTO SINDACALE, NEWS DEL GIORNO

Antisindacale l’intransigenza della società a non trattare coi sindacati in violazione di un accordo collettivo aziendale

La massima La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 11 novembre 2025 n. 29738, ha ritenuto che la condotta del datore di lavoro che, nell’ambito di una trattativa sindacale derivante da un accordo aziendale, presenta una proposta definita “non trattabile” e si rifiuta di fornire chiarimenti richiesti dal sindacato, può integrare una fattispecie di antisindacalità,…

Torna in alto