16 Gennaio 2026

NEWS DEL GIORNO, PENSIONI

APE sociale: riapertura domande di riconoscimento delle condizioni di accesso

L’INPS, con messaggio n. 128 del 14 gennaio 2026, ha comunicato che, alla luce della proroga del periodo di sperimentazione dell’APE sociale al 31 dicembre 2026, da parte dell’art. 1, comma 162, Legge n. 199/2025, è stata riaperta la domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale “Verifica delle condizioni di accesso all’APE sociale”….

NEWS DEL GIORNO, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Licenziamento del dirigente: imponibilità delle somme corrisposte in Italia e in Finlandia

L’Agenzia delle Entrate, con risposta a interpello n. 1/E del 12 gennaio 2026, ha precisato che le indennità erogate, in base a un accordo conciliativo, a un dirigente per la cessazione del rapporto di lavoro e corrisposte in parte dalla società italiana che lo ha assunto e in parte dalla società finlandese presso cui è…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Appropriazione di beni aziendali: tempestività della contestazione e quantificazione del danno

La massima La Corte di Cassazione, con sentenza n. 29137 del 4 novembre 2025, ha ritenuto legittimo il licenziamento per giusta causa del dipendente che ruba farmaci sessuali e anabolizzanti dalla farmacia in cui lavora. La contestazione disciplinare, inoltre, è tempestiva se il datore ha avuto conoscenza del calo di fatturato solo dallo studio di…

Torna in alto