19 Dicembre 2025

BLOG, GESTIONE DEL RAPPORTO

Assenza ingiustificata e dimissioni per fatti concludenti: il Tribunale di Ravenna n. 441/2025

Con la sentenza n. 441 dell’11 dicembre 2025, il Tribunale di Ravenna, Sezione Lavoro, ha affrontato una delle prime applicazioni giurisprudenziali dell’art. 26, comma 7-bis, D.Lgs. n. 151/2015, come modificato dall’art. 19, Legge n. 203/2024, chiarendo la portata e i limiti della nuova fattispecie di risoluzione del rapporto di lavoro per assenza ingiustificata protratta. La…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Istituito l’Osservatorio sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro

Il Ministero del Lavoro, con D.M. n. 173 del 15 dicembre 2025, ha comunicato l’istituzione dell’Osservatorio sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, con il compito di definire una strategia sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale in ambito lavorativo, monitorare l’impatto sul mercato del lavoro e identificare i settori lavorativi maggiormente interessati dall’avvento dell’AI. L’Osservatorio…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Rimessione in termini: valutazione della tempestività dell’istanza

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 16 ottobre 2025 n. 27626, ha stabilito che, ai fini della rimessione in termini, il requisito essenziale della tempestività dell’istanza della parte colpita dalla decadenza va valutato rispetto al momento in cui si è palesata la necessità di svolgere quell’attività processuale ormai preclusa e alla consapevolezza acquisita dalla parte, a…

Torna in alto